top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 aprile 2025

ERC

Nikolay Gryazin fa sua la prima gara dell'Europeo davanti a Yoann Bonato e Josè Antonio Suarez. Andrea Mabellini, quarto e primo fra i piloti che parteciperanno a tutte le gare, conquista la Power Stage.

Una prestazione stellare ha permesso a Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov di fare loro il Rally Sierra Morena, prima tappa dell'Europeo. I due hanno condotto la gara quasi costantemente dalla prima prova speciale, riuscendo sempre a imporre il loro dominio su tutti gli altri equipaggi in gara. Dietro a loro, Yoann Bonato e Benjamin Boulloud sono rimasti a 46", mentre Jose Antonio Suarez e Alberto Iglasias Pin hanno finito a 1'24"8.

Buona la prima in Pirelli e con la Fabia RS dei portoghesi di The Racing Factory per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno chiuso al quarto posto. Rallentati sabato dal molto sporco trovato nella terza prova di giornata, sporco che i primi avevano portato in strada (Mabe partiva indietro dopo aver rischiato il cappottamento nel corso dello shakedown, non il massimo al pronti-via), il bresciano è riuscito a conquistare la Power Stage e i 5 punti bonus relativi. Quinto Miko Marczyk, mentre i problemi di trasmissione che hanno afflitto Mads Ostberg all'ultima speciale lo hanno portato a farsi superare in classifica da Pepe Lopez e Mille Johansson finendo ottavo. Dietro a Stéphane Lefebvre, decimo alla prima in Hyundai ha terminato Simon Wagner.


Classifica ERC

  1. Gryazin pti. 34

  2. Bonato 26

  3. Mabellini 24

  4. Suarez 22

  5. Marczyk 22

ERC, Sierra Morena: vince Gryazin, a Mabellini quarto posto e Power Stage

Articoli correlati

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

NEWS

Il guizzo di Mabellini non basta: Armstrong vince, in Croazia Marczyk parte avanti
Armstrong vince la prima gara europea della sua carriera e si regala qualche opzione extra in chiave ERC. Si va in Croazia con Marczyk davanti e Mabe secondo a -2 al netto degli scarti.

NEWS

Il Rali Ceredigion sarà deciso da gomme e meteo
La pioggia, attesa da stamattina e mai arrivata, sarà decisiva anche nel secondo giro di prove speciali e nella Power Stage.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page