
Niccolò Budoia
25 marzo 2025
ERC
Sono 82 gli iscritti alla prima gara dell'ERC, fra loro Andrea Mabellini, Efren Llarena e Nikolay Gryazin. Nello Junior ben 22 protagonisti, tre sono italiani.
82 iscritti, 33 Rally2, 28 Rally4, 11 Rally3. Sono numeri impressionanti quelli che accompagnano il Rally Sierra Morena, che fra il 4 e il 6 aprile aprirà l'ERC 2025. La gara spagnola, che prende il posto del Rally Islas Canarias quest'anno valido per il Mondiale, sarà sicuramente equilibratissima.
Fra i favoriti entrano di diritto lo spagnolo Efrén Llarena, il polacco Miko Marczyk e il nostro Andrea Mabellini. Ma non è finita qui: restando fra quelli che sono stati i protagonisti anche degli Europei precedenti ecco l'irlandese Jon Armstrong, che in Slesia l'anno scorso ha ottenuto il suo primo podio continentale, quindi Simone Tempestini confermato in MRF, il norvgese Mads Ostberg e il francese asso dell'asfalto Yoann Bonato. L'austriaco Simon Wagner e il ceco Dominik Stritesky sono temibilissimi sul catrame, come Robert Virves che sa andare fortissimo anche sullo sterrato.
Fra i volti (più o meno) nuovi non manca Nikolay Gryazin, chiamato a sdoppiarsi quest'anno fra WRC e alcune gare dell'ERC, quindi sarà interessante vedere quanto forte andrà il campione junior in carica Mille Johansson che debutterà in Europa sulla Rally2. Occhio anche all'ex mondiale Stéphane Lefebvre e a Jos Verstappen, l'ex F1 papà di Max. Nella tappa di Còrdoba non mancheranno poi gli spagnoli in lizza soprattutto per il Supercampeonato, fra i quali vanno assolutamente citati Josè Antonio Suàrez, Pepe Lòpez e Ivan Ares, non iscritto all'Europeo.
Qualcosa di astronomico è anche l'elenco dello Junior, che al Sierra Morena vedrà ben 22 piloti e navigatori a contendersi la gara. Ci sarà il vicecampione 2024 Calle Carlberg, che avrà per compagno di squadra sulla Opel ufficiale l'austriaco Luca Pröglhöf, vincitore della Opel eCup 2024. Occhio anche al tedesco Timo Schulz, senza dimenticare gli estoni Jaspar Vaher e Mark-Egert Tiits insieme al belga Maxim Decock e ai finlandesi Leevi Lassila e Tuuka Kauppinen. Folta anche la rappresentanza italiana: insieme al campione e al vicecampione junior 2024, rispettivamente Matteo Doretto e Francesco Dei Ceci, anche Tommaso Sandrin sarà al via della stagione continentale. Sicuro di correre le prime due gare, vedremo se riuscirà a chiudere la stagione europea.

ERC, in 82 al via del Rally Sierra Morena
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




