top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 maggio 2025

CIRT

La quarta gara dell'Italiano Terra e dello Junior si sviluppa su sabato 12 e domenica 13 luglio: start alle 13.45 di sabato, arrivo alle 17.35 di domenica sempre nel Centro storico di San Marino.

Il San Marino Rally, che quest’anno va in scena con la edizione numero 53 di una storia prestigiosa, che pone la iconica gara organizzata da FAMS tra quelle di più lunga tradizione, è da sempre uno degli appuntamenti più attesi tra le gare su fondo sterrato.


Ancor di più in questo 2025, che vede il Campionato Italiano Rally Terra, di cui il San Marino Rally è il quarto appuntamento stagionale, davvero avvincente per la lotta al vertice, con tre vincitori diversi nelle prime tre gare (Tommaso Ciuffi, Paolo Andreucci e Alberto Battistolli), e un bel gruppo di campioni e fuoriclasse ad animare la lotta, con importanti talenti provenienti da varie Nazioni estere. Non meno agguerrito il confronto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Junior, con dieci giovani di belle speranze, tra i quali spicca il sammarinese Giacomo Marchioro, in lotta serrata nel quarto dei sei impegni a calendario, a caccia del rilevante premio finale.


Sempre di grande fascino veder sfilare le auto storiche da rally, in lotta nel 10° San Marino Historic Rally, valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, anch’esso al quarto round stagionale. La classifica 2025 delle Quattro Ruote Motrici vede leader l’equipaggio Mauro Sipsz-Fabrizia Pons (Lancia Delta Integrale), mentre è un equipaggio sammarinese della Scuderia San Marino composto da Nemo Mazza e Riccardo Biordi (Ford Escort RS) a comandare tra le Due Ruote Motrici. Le iscrizioni apriranno mercoledì 11 giugno.



 

IL PROGRAMMA DEL 53° SAN MARINO RALLY

In attesa di conoscere il percorso dettagliato del San Marino Rally 2025, che verrà rivelato più avanti, è già stato delineato il programma di massima dell’evento. Il Quartier Generale del rally e il Parco Assistenza sono basati al Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino, sede ideale e funzionale. Il percorso di gara della gara CIRT e del CIAR Sparco Junior si svilupperà tra le giornate di sabato 12 e domenica 13 luglio.


Partenza sabato dal Centro Storico di San Marino alle ore 13.45, disputa di tre prove speciali e arrivo alle ore 20.10, per il riordino notturno. Nuovo start alla domenica alle ore 7.01, disputa di altre sei prove speciali e arrivo finale nel Centro Storico di San Marino alle ore 17.35. Nella giornata di sabato in scena le Prove Libere (Rally2 e Piloti Prioritari) dalle ore 7.15 alle ore 8,30 seguite, dalle ore 8.45 alle ore 10.00, dalla Prova di Qualificazione per determinare l’ordine di partenza. Lo Shakedown si svolgerà invece dalle ore 10,15 alle ore 12.45.


Più breve il percorso per il CIRT Storico, che prevede due prove speciali in meno, con partenza sabato alle ore 15.45 e la disputa di due prove speciali. Altre cinque prove alla domenica (partenza ore 9.01) con arrivo finalealle ore 17.05. Lo Shakedown avrà luogo al sabato dalle ore 13.30 alle ore 14.30.


Ecco il San Marino Rally 2025

Articoli correlati

NEWS

Ciuffi si ferma al Vermentino, focus sul Rally delle Marche
Vittoria nella prova d’apertura per Ciuffi e Cigni con la Škoda Fabia RS Rally2 di Erreffe Rally Team, gara conclusa anzitempo ma leadership di campionato confermata verso il Rally delle Marche.

NEWS

Il Tricolore Terra è affare del 18° Rally delle Marche
La gara, che torna a Urbino con grande soddisfazione, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, un titolo che si giocheranno in tre, Battistolli, Ciuffi e il 18 enne Trentin. Sarà determinante anche il gioco degli scarti. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni Ottanta, la gara sarà in grado di dare una grande chiusura alla stagione.

NEWS

Marco Zanin è terzo al 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e vince il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra
Weekend molto positivo per il trevigiano, che fa podio e vince nel Trofeo Pirelli. Ora la testa è verso il Rally delle Marche.

NEWS

Stella sul podio Rally4 al Rally dei Nuraghi e del Vermentino
Il pilota veronese chiude secondo di categoria in Sardegna e conferma il titolo nel MRF Rally Trophy Italia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page