top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

10 marzo 2026

CIRT

Ecco come sono andate le gare di Giovanni e Vittorio Ceccato, presenze sorridenti del paddock folignate.

Il Rally Città di Foligno, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra 2026, ha regalato spunti interessanti per la famiglia Ceccato, con Giovanni e Vittorio impegnati sugli sterrati umbri con due Škoda Fabia Rally2, portando a casa un fine settimana ricco di esperienza e segnali positivi.


Il risultato più significativo è arrivato dal giovane Giovanni, al debutto su queste superfici con una Škoda Fabia Rally2 evo schierata da MS Munaretto e condivisa con il navigatore Enrico Bracchi. Dopo un avvio prudente, il pilota bassanese ha iniziato una progressiva rimonta nel corso della gara. Passaggio dopo passaggio, Ceccato ha migliorato il proprio ritmo e la confidenza con il fondo sterrato, recuperando posizioni fino a chiudere la gara in 21^ posizione assoluta, oltre a conquistare la 13^ piazza tra gli iscritti al campionato.


«È stata un’esperienza davvero intensa e molto utile» ha commentato Giovanni Ceccato. «All’inizio abbiamo cercato di prendere le misure alla gara e alla macchina, ma con il passare delle prove siamo riusciti a migliorare sensibilmente i nostri tempi. Correre sulla terra è qualcosa di speciale e mi sto divertendo molto a imparare questo tipo di guida. Voglio ringraziare tutto il team per il lavoro svolto: l’obiettivo è continuare a crescere gara dopo gara.»


Weekend positivo anche per Vittorio, tornato per l’occasione sulla terra al volante di una Škoda Fabia Rally2 preparata da P.A. Racing e affiancato alle note da Stefano Tiraboschi. Il pilota veneto ha affrontato la gara con un approccio prudente, concentrandosi soprattutto sull’acquisire feeling con il fondo e con la vettura. La progressione nel corso delle prove gli ha permesso di recuperare diverse posizioni e di chiudere il rally in 41^ posizione assoluta, con un buon quinto posto tra gli Over 55.


«Il nostro obiettivo principale resta il titolo Over 55 nel CIAR, ma questa gara sulla terra è stata molto utile per migliorare la sensibilità di guida» ha spiegato Vittorio Ceccato. «Abbiamo affrontato la gara con lo spirito giusto, senza forzare troppo ma cercando di imparare il più possibile. È stato anche divertente condividere questa esperienza con Giovanni e vedere i suoi progressi. La stagione è lunga e siamo solo all’inizio, ma le sensazioni sono sicuramente positive.»

Ecco il Rally Città di Foligno della famiglia Ceccato: in gara Giovanni e Vittorio

Articoli correlati

NEWS

Marco Zanin vince al 53° San Marino Rally ed è a un passo dalla Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici
Zanin, alla terza vittoria consecutiva, rischia di aver quasi chiuso i discorsi per la Coppa 2RM.

NEWS

Le nuove classifiche del CIRT: Ciuffi sempre in testa
Ciuffi sempre avanti nel CIRT, dove al secondo posto ora si trova Trentin.

NEWS

Trentin da record, vince a San Marino a 18 anni. E Fontana è terzo!
Il pilota trevigiano ha fatto suo il 53° San Marino Rally a un'età a cui nessuno mai aveva vinto nei campionati italiani. Altra impresa quella di Matteo Fontana, terzo assoluto.

NEWS

Clamoroso, Fontana vince PS7 con la Rally3
Fontana, pazzesco, innesca la lotta per il podio: vuole il primo per una Rally3 nei campionati italiani.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page