top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 gennaio 2026

WRC

"È un inizio altamente incoraggiante per il percorso che ci attende", il commento del team principal Didier Clément.

Un avvio francamente shockante, con Yohan Rossel a tagliare sulla montagna e Nikolay Gryazin a toccare il posteriore. Ma poi una serie di tempi veramente significativi e una dimostrazione di quanto la nuova Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF (che dovremmo rivedere in azione al Croatia Rally di aprile) sia forte e competitiva. È stato un Rallye Monte-Carlo complicatissimo quello del ritorno alle corse della Casa di Torino, ed ecco come i piloti, l'ad Roberta Zerbi e il team principal Didier Clément commentano questa corsa.


Roberta Zerbi, CEO Lancia: “Aspettavamo questo momento da molto tempo. Il Rallye Monte-Carlo segna il ritorno di Lancia nel Campionato del Mondo Rally e il debutto competitivo della Ypsilon Rally2 HF Integrale in WRC2. Questo risultato va oltre il valore sportivo: conferma la solidità di un progetto costruito con determinazione, rigore tecnico e una visione chiara. Monte-Carlo è uno dei rally più impegnativi della stagione e, anche se non tutto è andato secondo i piani, il team ha dimostrato grande ambizione, una vettura competitiva e una direzione ben definita per il futuro.” 


Yohan Rossel, pilota ufficiale WRC2 – Team Lancia Corse HF: “Non è stato il rally più semplice né per me né per il team e sicuramente non ce lo aspettavamo alla vigilia. Ci aspettavamo di essere veloci e credo che lo abbiamo dimostrato. Ma se vuoi vincere il Rallye Monte-Carlo, non puoi permetterti errori nell’arco di tutta la gara. Purtroppo ne abbiamo commesso uno sulla SS1 e, da quel momento, il mio rally è stato di fatto compromesso. Con queste condizioni, è stato estremamente difficile recuperare. Con questa vettura sono convinto che potremo lottare nei prossimi rally. Ci aspettavamo che fosse veloce e questo è stato confermato. Questo weekend il problema non è stata la macchina.”


Nikolay Gryazin, pilota ufficiale WRC2 – Team Lancia Corse HF: “Questo Monte-Carlo è stata una grande esperienza: non avevo mai guidato in condizioni simili. È stato un debutto molto solido per Lancia, anche se ieri abbiamo commesso un errore mentre stavamo lottando per la vittoria. Abbiamo dovuto spingere un po’ di più per cercare di raggiungere Leo Rossel. La vettura fa esattamente quello che le chiedo; ora devo essere io a fare meglio. Questo è stato il Rallye Monte-Carlo più difficile che abbia mai disputato a causa delle condizioni estremamente impegnative.” 


Didier Clément, Team Principal Lancia Corse HF: “È stato un weekend storico per Lancia nel Campionato del Mondo Rally. In uno dei rally più impegnativi e selettivi della stagione, caratterizzato da numerose uscite di strada, i nostri piloti hanno commesso solo pochi errori di lieve entità. Questo evento ha messo in particolare evidenza le prestazioni della nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, capace di ottenere un numero significativo di migliori tempi in WRC2. Ricorderemo inoltre la straordinaria performance di Yohan Rossel nella giornata di domenica, con il miglior tempo in ogni prova speciale e la vittoria nella classifica assoluta Super Sunday. Un grande ringraziamento va a tutta la squadra: i colori Lancia hanno davvero brillato questo weekend. Questo risultato conferma che siamo sulla strada giusta e lascia intravedere un futuro estremamente promettente. È un inizio altamente incoraggiante per il percorso che ci attende.”

Ecco come Lancia Corse HF ha commentato il Rallye-Monte della Ypsilon Rally2 Integrale HF

Articoli correlati

NEWS

Bis italiano, Matteo Fontana alla prima in carriera nel WRC3
Doppio inno di Mameli a Olbia: Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno conquistato la classifica del WRC3 per la prima volta in carriera.

NEWS

Commovente Daprà, il WRC2 è suo
Con Luca Guglielmetti ha fatto suo il WRC2, conquistando in un colpo solo il primo podio e la prima vittoria iridati in carriera.

NEWS

Ogier, il quinto RIS arriva col brivido
Sébastien Ogier e Vizz Landais vincono il RIS, il quinto del pilota Toyota. Un errore nella Power Stage non lo priva del successo.

NEWS

Ogier s'invola verso il suo quinto RIS, Daprà primo nel WRC2
Quando manca solo la Power Stage, Ogier mantiene la testa della corsa con 17"2 su Ott Tanak.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page