top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

14 giugno 2025

TIR

Dopo tre prove un solo decimo separa la Skoda Fabia RS del campione in carica, in coppia con Turati, da quella del pilota locale con Araspi; terzi Re-Vozzo a 1.1". Tra le 2RM partono forte Garbarino-Bottino, nella 4WD Caserza-Patrone

Distacchi da fotofinish quelli che raccontano la prima giornata del 41° Rally della Lanterna, secondo appuntamento del Trofeo Italiano Rally girone B. Tra i protagonisti del tricolore infatti si sono inseriti di forza gli equipaggi di zona, in un antipasto di 3 prove corte ma dalla spettacolarità estrema. Alla fine davanti a tutti si è piazzato Corrado Pinzano in coppia con Mauro Turati, su Skoda Fabia RS. Il campione in carica ha vinto entrambi i passaggi sulla PS "Laccio", ma nonostante questo il vantaggio su Jacopo Araldo e Daniele Araspi è di un nulla, appena un decimo di secondo.


Impercettibile la differenza tra i due primi equipaggi della classifica, perchè il pilota della Coppa di Zona si è subito inserito per la lotta alla vittoria finale sorprendendo per velocità e tecncia. Vicinissimo anche Alessandro Re con Marco Vozzo, anche lui su Skoda RS ma gommata Michelin rispetto ai precedenti, autore del primo scratch della gara nella "Sant'Eusebio". Il comasco dopo questi primi 8,7km cronometrati si trova ad appena 1.1" di margine da Pinzano, rilanciando a domani, sulle prove lunghe guidate tipiche del Lanterna, la bagarre per la vittoria. 


Nonostante la vettura più datata, la prima versione della EVO, sembra aver trovato un buon ritmo anche Federico Gangi navigato Andrea Ferrari, quarto ai piedi del podio e con ambizioni importanti a 4.6" dalla vetta. Quinta piazza momentanea per Paolo Andreucci, questa volta affiancato da Massimo Daddoveri sulla Citroen C3 griffata MRF, a soli 3 decimi da Gangi. Leggermente più staccato un altro protagonista del TIR, Simone Miele in coppia con Luca Beltrame su vettura ceca, sesto e seguito poi da Federici-Badinelli, Guastavino-Bottini, Marasso-Pieri e Bigazzi-Rovetta a chiudere la top10. 


Nelle Coppe ACI Sport partenza fulminante per Matteo Garbarino e Simone Bottino, in testa al momento per la classifica della Due Ruote Motrici su Peugeot 208 e dodicesimi assoluti, mentre nella 4WD dopo tre prove si difendono al vertice Gianluca Caserza e Giulia Patrone. 


Precedentemente, nella suggestiva partenza da Genova in Piazza della Vittoria, con i piloti uniti in un tutt'uno sul palco, è stato onorato un minuto di silenzio per Matteo Doretto. Domani sabato 13 giugno il programma prevederà altre 4 prove speciali, 2 da ripetere 2 volte, la "Portello" di 13,68km e la "Brugneto" di 24,21km. Il primo giro inizierà alle 09:40 con ACI Sport TV a raccontare lo spettacolo del Trofeo Italiano Rally, mentre l'arrivo sempre in Piazza della Vittoria è previsto per le 16:50.  


CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO LA PS3: 1.Pinzano,C. - Turati,M. (SKODA FABIA) in 5'54.3; 2.Araldo,J. - Araspi,D. (SKODA FABIA) a 0.1; 3.Re,A. - Vozzo,M. (SKODA FABIA) a 1.1; 4.Gangi,F. - Ferrari,A. (SKODA FABIA) a 4.6; 5.Andreucci,P. - Daddoveri,M. (CITROEN C3) a 4.9; 6.Miele,S. - Beltrame,L. (SKODA FABIA) a 7.1; 7.Federici,F. - Badinelli,E. (SKODA FABIA) a 8.9; 8.Guastavino,M. - Bottini,L. (SKODA FABIA) a 11.4; 9.Marasso,M. - Pieri,T. (SKODA FABIA) a 15.3; 10.Bigazzi,D. - Rovetta,F. (SKODA FABIA) a 19.1;

Duello Pinzano-Araldo nella prima giornata del Rally della Lanterna

Articoli correlati

NEWS

Il 48° Rally 1000 Miglia parte con tanti big al via
La manifestazione in programma sabato 20 e domenica 21 ha superato i 100 iscritti e avrà al via tanti big dal sapore tricolore: da Crugnola ad Andreucci, da Mabellini e Pedersoli con tutti i piloti in lizza per il Trofeo Italiano Rally. Al via anche Franco Cunico e Gigi Pirollo con la Ford Escort Gruppo A.

NEWS

Lotta entusiasmante al 38° Rally Piancavallo fra Filippo Gelsomino e Milko Pini, che accorcia in classifica
Grande lotta al Rally Piancavallo nel Trofeo N5 Italia.

NEWS

Il secondo posto di Ucci al Piancavallo
Paolo Andreucci conquista il secondo posto assoluto al Rally Piancavallo, vincendo due speciali e brillando sotto la pioggia. Torna dopo oltre vent’anni al Rally Piancavallo e chiude secondo assoluto, con due scratch e ottime prestazioni con MRF.

NEWS

È di Dimitri Tomasso l'A7 del Piancavallo
Tomasso, contento della vittoria, racconta la sua gara. Una scelta di gomme errata ha invece rovinato quella di Ivan Stival.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page