top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 dicembre 2025

CIRT

Il pilota di Valdobbiadene festeggia in Toscana il bronzo nel raggruppamento 4WD e l'argento tra gli Over 55.

Era una missione quasi impossibile ma, grazie alla sua lunga esperienza e ad un fine settimana da indubbio protagonista sulle iconiche strade del Rally del Brunello, Walter Lamonato fa ritorno a casa con due risultati a dir poco prestigiosi nel suo primo anno in pianta stabile nel Campionato Italiano Rally Terra.


Il pilota di Valdobbiadene, in campo con Beatrice Croda sulla Ford Fiesta Rally3 di Avior Racing, era consapevole del livello della sfida che si trovava ad affrontare ma, grazie alla sua rinomata grinta, archiviava la frazione del Venerdì con una significativa progressione. Sette le posizioni recuperate della generale, dal trentunesimo al ventiquattresimo assoluto, per presentarsi all'ingresso del riordino notturno da quinto di classe Rally3 e da primo di Over 55. La seconda giornata, quella di Sabato, confermava un ottimo stato di forma del portacolori di Rally Team che continuava a risalire la generale, mantenendo costantemente il comando tra le vecchie volpi ed avvicinandosi rapidamente ai piedi del podio della propria categoria. Grazie al quarto posto finale tra le Rally3 ed in gruppo RC3N, unito al ventesimo assoluto, Lamonato si conferma terza forza nel raggruppamento riservato alle vetture 4WD. Un bronzo che si parcheggia sul collo del trevigiano, assieme all'argento tra gli Over 55 conquistato all'ultima del CIRT grazie ad un dominio incontrastato, nato sulla terza speciale.


Abbiamo deciso di mantenere un passo che ci tenesse lontano da errori inutili” – racconta Lamonato – “perchè sapevamo che solo chi era davanti a noi, sbagliando, poteva regalarci il titolo tricolore. La vettura si è comportata bene, nonostante qualche capriccio iniziale, così come il team Avior Racing che ha dovuto rimboccarsi le maniche quando abbiamo deciso di assaggiare un fossetto. Non ho guidato come al solito, il risultato finale era troppo importante per rischiare di compromettere tutto con un'uscita di strada. Siamo soddisfatti del nostro 2025.”


Un Brunello che fa calare il sipario sul CIRT e che accende i festeggiamenti: “È stata una stagione super positiva per noi” – aggiunge Lamonato – “anche se un mio errore all'Adriatico ed un altro ritiro in Sardegna, per un problema tecnico, ci hanno precluso la possibilità di ambire a qualcosa di più. Al netto dei punti persi per strada avremmo addirittura potuto vincere il campionato, complice l'assenza del missile Fontana nell'ultima gara. Grazie a tutti i partners che ci hanno sostenuto, amici oltre che sostenitori. Grazie a Paolo Olivo, alias Avior Racing, ed a tutto il suo staff. Grazie alla Rally Team di Pier Domenico Fiorese e, dulcis in fundo, grazie alle mie navigatrici, Beatrice Croda ed Oriella Tobaldo, tanto professionali quanto appassionate. Grazie anche a tutti i tifosi. Dedico questi due risultati, per me molto significativi visto che sono arrivati a sessantuno anni, a tutta la mia famiglia che mi sopporta, da anni, nei panni di uno zingaro che gira per l'Italia. Una dedica speciale a mio padre che, pur non essendo più con noi da tanto tempo, sarebbe stato felice di essere insieme a me ora.”

Doppia medaglia alla fine del Terra per Walter Lamonato

Articoli correlati

NEWS

Trentin campione da record
Il più giovane della storia a vincere un campionato italiano: Giovanni Trentin.

NEWS

Pesavento out, ma che divertimento!
La poesia di Pesavento si è conclusa sulla seconda Cosona, quando ha cappottato rovinosamente finendo fuori strada. Ma che spettacolo!

NEWS

Brunello: Ciuffi si ritira, per l'Italiano restano Trentin e Battistolli
Il contatto con un tombino mette fine alle speranze tricolori di Ciuffi, ritiratosi stamattina.

NEWS

Al Brunello scintille di fine stagione per l’MRF Rally Trophy Italia
La spettacolare gara toscana sarà l’epilogo della stagione 2025, con il Raggruppamento B ancora da aggiudicare e l’atteso ritorno di Angelo Pucci Grossi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page