top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

21 gennaio 2026

WRC

Toyota piazza cinque vetture nei primi cinque posti, con M-Sport davanti a una Hyundai che ha testato le gomme chiodate sull'asciutto. Incidente per Neuville, pochi danni.

Un dominio. Così appare lo shakedown guardandolo con gli occhi di Toyota, che ha messo tutte le sue cinque Yaris Rally1 a guidare il test di oggi pomeriggio. I suoi piloti sono rimasti davanti alle Ford di M-Sport e alle Hyundai, appesantite però dall'esigenza di condurre test per capire quanto avrebbero potuto perdere per chilometro con gomme chiodate sull'asfalto asciutto con il test avvenuto sui 4,25 km del primo tratto cronometrato.


Se Hayden Paddon, al ritorno nel Mondiale dopo gli Europei 2023 e 2024 con la Casa coreana, è riusciuto a fermare la sua i20 Rally1 a poca distanza dallo steccato di un ponticello, lo shakedown ha portato il primo botto dell'anno per Thierry Neuville. Il campione del mondo 2024 ha staccato una ruota dopo aver impattato contro un terrapieno, ma la sua uscita di strada potrebbe essere stata causata dalla rottura del semiasse anteriore destro: il guasto è avvenuto poco prima della curva in cui è uscito di strada.


Ecco i tempi degli ufficiali:

  1. Katsuta 2'31.8

  2. Ogier a 1"3

  3. Solberg a 2"6

  4. Evans a 3"2

  5. Pajari a 3"3

  6. McErlean a 5"0

  7. Armstrong a 5"5

  8. Munster a 6"1

  9. Fourmaux a 9"7

  10. Paddon a 10"3

  11. Neuville a 13"3

Dominio Toyota nello shakedown del Monte

Articoli correlati

NEWS

A Olbia nuova sfida Toyota vs Hyundai. Ecco gli italiani
Dopo lo spettacolo del Portogallo, riuscirà Hyundai a stoppare il dominio Toyota con cui è iniziato questo 2025?

NEWS

Ecco la logistica, i parcheggi e le navette a Olbia per il RIS
Gli spostamenti a Olbia saranno garantiti da un servizio di bus navetta durante tutti i giorni dell’evento a partire da giovedì tra il parcheggio alla “Olbia Arena” e il Service Park all’Isola Bianca.

NEWS

Le parole in vista del RIS
Cosa hanno detto le autorità presenti alla conferenza stampa di presentazione del RIS in vista della tappa italiana del WRC.

NEWS

Presentato il Rally Italia Sardegna 2025, uno spettacolo oltre lo sport
L’Automobile Club d’Italia ha presentato a Olbia i dettagli della 22^ edizione della tappa italiana del Mondiale Rally, attesa in Sardegna dal 5 all’8 giugno prossimi. 1200 km di percorso nel nord-est dell’Isola metteranno alla prova i 68 equipaggi di 29 nazionalità. In programma tre tappe di gara per 16 prove su sterrato arricchite da eventi e iniziative, con la madrina Federica Pellegrini e la musica dei The Kolors.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page