
Niccolò Budoia
25 luglio 2025
WRC
Sono ben dieci i piloti e navigatori italiani che la prossima settimana voleranno in Finlandia per il nono round del campionato del mondo.
Undici Rally1, la sfida apertissima per il Mondiale, e poi un WRC2 tirato e con un Oliver Solberg reduce dalla splendida vittoria assoluta in Estonia. Certo, sono questi i riferimenti di tutto il mondo in vista della Finlandia, ma per gli italiani ce ne saranno anche altri: sono ben dieci i nostri connazionali che fra domani e domenica partiranno per Jyvaskyla, la sacra patria del 1000 Laghi.
Giovanni Trentin e Alessandro Franco sono reduci dalla loro prima vittoria assoluta al San Marino, la vittoria dei record per il diciottenne trevigiano, il più giovane di sempre a vincere una gara dei campionati italiani. Secondo nel Terra e con tre punti iridati del WRC2 Challenger, Trentin dice che la vittoria sammarinese vuol dire poco in vista della tappa finlandese: "Mi ha dato un po' di sicurezza, certo, e chiaramente è stata una grande soddisfazione. Però là sarà un'altra cosa: vedremo, dovrò riprendere subito il ritmo su quelle strade così veloci e belle". Strade che in un certo senso conosce, visto che ha corso il campionato finlandese la scorsa stagione.
Se Trentin quella gara l'ha vinta, Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi a San Marino hanno chiuso terzi portando per la prima volta una Rally3 sul podio di un campionato nazionale. Fontana, secondo nel WRC3, deve recuperare otto punti a Taylor Gill per prendersi la testa della classifica: l'australiano ci sarà insieme a tutti i protagonisti dello Junior, e questo renderà la gara ancora più esaltante.
Maurizio Chiarani e Flavio Zanella riannoderanno il filo della WRC Masters Cup, dove oggi sono terzi grazie alla vittoria meravigliosa del Monte-Carlo e al sesto posto delle Canarie. I due l'anno scorso andarono a podio nella classifica della Coppa in Finlandia, e con un risultato simile quest'anno accorcerebbero sulla testa della classifica.
Claudio Marina e Marina Melella torneranno in Finlandia dopo l'incidente che l'anno scorso li ha estromessi dai giochi proprio nell'ultima prova speciale, dopo che un'altra uscita di strada nella prima giornata li aveva retrocessi. La delusione quella volta era stata grande, anche perchè con tenacia avevano superato quella prima difficoltà, e quest'anno vorranno rifarsi.
Ritorno finlandese anche per Andrea Piva, ma prima assoluta per il naviga Nicola Vettoretti. Piva nel 2024 aveva corso con una Ford Fiesta Rally2 e invece quest'anno sale su una Skoda Fabia Rally2 evo, e ha scelto la Finlandia anche per debuttare nel corso di questa stagione.

Dieci italiani fra i 66 equipaggi del Rally Finland
Articoli correlati
NEWS
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









