top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 luglio 2025

TIR

Il pilota domese, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team Balbosca e condivisa con Mauro Grossi, ha prevalso sulle strade dell’appuntamento valido per il TIR e per la CRZ 1.

Davide Caffoni ha vinto, per la decima volta in carriera, il Rally Valli Ossolane. Il pilota domese, affiancato da Mauro Grossi sulla Skoda Fabia RS schierata dal team Balbosca, è riuscito a prevalere sulle strade dell’appuntamento organizzato da New Turbomark Rally Team, valido per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di Zona 1. Ad ambientare l’evento, giunto alla sua sessantunesima edizione, è stata la provincia del Verbano Cusio Ossola, con Baveno ad ospitare la cerimonia di partenza e Domodossola quella d’arrivo. La prima giornata di gara si era conclusa, sabato sera, con la leadership del biellese Corrado Pinzano, uno degli esponenti della serie tricolore. Il driver, al volante della Skoda Fabia RS condivisa con Mauro Turati, ha poi dovuto alzare bandiera bianca per una “toccata” accusata sulla quinta prova speciale, la “Crodo”, quando vantava un margine di vantaggio di quattro secondi sul diretto avversario Caffoni. Una vera e propria progressione, quella espressa dal pilota di Domodossola, vincitore assoluto davanti a Fabrizio Margaroli, anch’egli su Skoda Fabia RS. Con Leone Natoli alle note, il pilota ossolano si è elevato in posizione d’onore davanti ad Ivan Carmellino, terzo sul podio con Massimo Minazzi, interprete di una performance che ha visto la loro Skoda Fabia RS prevalere – con il miglior tempo - su cinque prove speciali ma che è stata ridimensionata da una penalità di dieci secondi. 

 

Quarta, la Skoda Fabia RS di Mattia Pizio e Paolo Tozzini, equipaggio costantemente in lotta per il podio che ha preceduto Simone Miele e Luca Beltrame, con il pilota lombardo rallentato nel primo giorno di gara da una scelta di gomme non congeniale alle condizioni di fondo. A conquistare la sesta posizione sono stati Massimo Margaroli e Massimiliano Vairoli, con il pilota all’esordio sulla Skoda Fabia RS, vettura analoga anche ai settimi classificati Simone Peruccio e Simone Carboni. Ottava, la Skoda Fabia RS di Ilario Bondioni e Sofia D’Ambrosio, esemplare che ha preceduto la Volkswagen Polo Rally2 di Alessandro Re e Daniel Pozzi, rallentata da una serie di problemi di natura tecnica manifestati fin dalle prime fasi di gara. A chiudere la top-ten è stata la Skoda Fabia Rally2 Evo di Federico e Tatiana Santini, con il driver al suo settimo impegno stagionale. Nel confronto a due dedicato agli esemplari WRC Plus la vittoria è andata a Stefano Zambon e Walter Pasini, su Citroën C3. Tra le vetture a due ruote motrici, la più veloce è stata la Renault Clio Rally4 di Giuseppe Dipalma e Roberto Mometti, quindicesimi assoluti con il pilota alla prima esperienza sulla vettura. Lorenzo Varesco e Nicolò Bottega hanno invece primeggiato nella manche valida per la Suzuki Rally Cup, su Suzuki Swift. Tra i ritiri eccellenti, quello del giovane Igor Iani, sesto fino al momento in cui ha accusato problemi di natura tecnica alla sua Skoda Fabia Rally2 Evo. L’instabilità meteorologica ha caratterizzato l’evento fin dal suo avvio, elevando ulteriormente il suo tasso tecnico.

Davide Caffoni è il vincitore del 61° Rally Valli Ossolane, per la decima volta

Articoli correlati

NEWS

Mariapaola Fiorio entusiasta del debutto in N5 al 41° Rally della Marca
Dopo le prime gare in N2 e N3, Fiorio al Rally della Marca ha debuttato su una trazione integrale a bordo di una Citroën DS3 N5. Ecco com'è andata.

NEWS

Manuel Sossella: buona la prima al Rally della Marca
Alla “prima” nel Trofeo Italiano Rally il portacolori del Rally Team New Turbomark chiude con un buon quarto assoluto al volante della Skoda Fabia RS.

NEWS

Corrado Pinzano e Mauro Turati fanno il bis al 41° Rally della Marca
Ai valdobbiadenesi Bernardino Marsura e Massimiliano Menin (Porsche Carrera RS 3.0) il 3° Rally della Marca Storico.

NEWS

Marca, Pinzano leader, problemi per Trentin e Aragno
Tutta colpa del Cesen, che si conferma estremamente selettivo. Pinzano torna leader davanti ad Andriolo, Trentin sta provando a uscirne, Aragno chiude con 11' di ritardo e pensa al ritiro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page