top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 marzo 2026

CIAR

Crugnola chiude in testa la prima giornata del Ciocco e del CIAR 2026.

Andrea Crugnola e Luca Beltrame hanno chiuso in testa la prima giornata del Rally Il Ciocco, apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026. Il pilota Lancia ha forzato nel secondo giro sulle prove speciali, dopo essersi ripreso subito la leadership dalle mani di Andrea Nucita e Rudy Pollet che avevano vinto la prima prova speciale e che si è ripetuto nell'ultima prova speciale con 1"4 su Crugnola: "Queste gomme Hankook non sono per niente male", diceva al riordino.


Alle spalle di Crugnola c'è Nucita al secondo posto, quindi Simone Campedelli e Tania Canton che hanno vinto con la PS3 la loro prima speciale da piloti ufficiali Toyota. I due hanno badato a tenere sempre alto il ritmo, ma poco hanno potuto contro l'accelerazione spaventosa che Crugnola ha impresso soprattutto nel corso della PS4. Lì ha rifilato 7"1 a Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, ora quarti, 8"4 a Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka che ora occupano la quinta posizione, 9"3 a Nucita e 9"9 a Campedelli. Gara ottima sin qui per Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, che al debutto sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Lion Team stanno battagliando con Fabio Andolfi e Marco Menchini, sesti e appesantiti da una penalità di 10" per una partenza anticipata ma che hanno superato il toscano all'ultimo respiro: si è girato nell'ultima prova. Anche per Giuseppe Testa un testacoda, problemi al cambio nelle ultime due prove per Antonio Rusce.


Dopo PS5, partita in ritardo per la rimozione di una vettura della gara CRZ incidentata nel corso del primo passaggio, ecco la classifica:


  1. Crugnola in 43'53"8

  2. Nucita a 16"3

  3. Campedelli a 16"7

  4. Daprà a 20"1

  5. Avbelj a 41"9

  6. Andolfi a 56"3

  7. Pisani a 1'09"4

  8. Rusce a 1'48"8

  9. Joona a 2'04"8

  10. Testa a 2'07"8

Crugnola guida al Ciocco dopo la prima notte del CIAR 2026

Articoli correlati

NEWS

È ufficiale: Ivan Ferrarotti nel CIAR Sparco con la Hyundai di GB Motors
Inizierà al Rally il Ciocco e Valle del Serchio una nuova avventura sportiva per il pilota di Castelnovo nè Monti. Sarà affiancato da Fabio Grimaldi, per i colori della Scuderia Movisport con pneumatici Pirelli.

NEWS

Ecco il Targa Florio numero 110: quartier generale all'Università di Palermo
La gara più antica sarà il secondo appuntamento del Campionato italiano Assoluto Rally Sparco e Coppa Rally di Zona. La Targa Florio Historic Rally sarà il 3° terzo round del tricolore auto storiche e Trofeo di Zona e la Targa Florio Regularity Rally 2° della massima serie Rally Regolarità. Massimo coinvolgimento del territorio con UNIPA tra i principali partner. Iscrizioni aperte dal 6 aprile.

NEWS

Ora è ufficiale: Simone Campedelli è il pilota Toyota per il CIAR 2026
Sciolto ogni dubbio, il romagnolo prosegue l'esperienza avviata nel 2025 a Sanremo con la filiale italiana della Casa giapponese.

NEWS

Ecco i sei ragazzi che si giocheranno il titolo Junior nel 2026
Fra i sei ragazzi ok per Marchioro, De Marco, Scalet, Siccardi, Varesco e Villa, ma non sono stati confermati Greco, Dello Russo e Castagnotto. Per i sei una Lancia Ypsilon Rally4 HF gestita da Motorsport Italia e gommata Pirelli.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page