top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 luglio 2026

ERC

Il varesino è il più veloce dopo le prime quattro prove. Segue da vicino Roberto Daprà, quindi Teemu Suninen.

Andrea Crugnola è in testa al Rally di Roma Capitale dopo il primo giro sulle prove speciali. Il varesino è inseguito da vicinissimo da Roberto Daprà, con un duello che sta andando avanti fin dal Ciocco e che promette di infiammare anche questa sfida nazionale e continentale. I due sono separati da 5"8 e hanno messo in scena una prova di altissimo livello, vincendo una prova a testa.


Se quella del Colosseo venerdì sera ha visto Andrea Nucita primeggiare seppur con un margine di 0"2 su Yohan Rossel, la seconda è stata vinta da Teemu Suninen. In testa c'era andato però Crugnola, con Rossel e Gryazin che sono scivolati giù sulle loro Lancia gommate Hankook e Bostjan Avbvelj subito dietro a spingere insieme a Roberto Daprà, terzo, e Suninen, quarto. La speciale ha tolto dai protagonisti Louis Constant: il pilota protagonista nel nostro Terra è uscito di strada.


La prova successiva, la PS3, ha visto Avbelj forare e scendere al settimo posto, con Crugnola che ha vinto la speciale e Daprà confermato secondo. Sul podio è salito Suninen, mentre Tristan Charpentier ha perso 15' uscendo di strada.


L'ultima del giro ha confermato la situazione: Crugnola e Daprà avanti, Suninen, Gryazin e Avbelj a inseguire, quindi Giandomenico Basso apparso un po' in difficoltà nel primo giro. Difficoltà anche per Andrea Mabellini, addirittura 11° assoluto a 36"5, con Simone Campedelli 13° a 46"2. Peggio ancora è andata a Fabio Andolfi, che in questa prova ha storto una ruota.

Crugnola guida a Roma dopo il primo giro di prove. Ruota storta per Andolfi

Articoli correlati

NEWS

Simone Tempestini corre con MRF anche nell'Europeo 2026
Per il romeno con origini trevigiane sarà la terza stagione nella serie continentale insieme alle gomme indiane.

NEWS

Basso: "Faccio il Sierra Morena, poi altre 2 dell'ERC e una con la Punto S2000. CIAR 2026, Crugnola favorito ma occhio a Daprà"
Giandomenico Basso scioglie la riserva: corre al Sierra Morena e in Italia con la Punto S2000. Ecco cosa ci ha detto del CIAR che parte domani dal Ciocco.

NEWS

Rally di Roma Capitale 2026, il quartier generale sarà tutto all'EUR: nasce anche la nuova Fan Zone
L’edizione 2026 sposta il centro operativo della gara in una nuova location in centro alla capitale: il Salone delle Fontane. Direzione Gara, Media Center, parco assistenza tutte in un'unica area, con Roma protagonista e fulcro dell’edizione 2026.

NEWS

Lancia tutta italiana nell'Europeo: Mabe in Rally2, Dei Ceci e Pesavento con le Rally4
Lancia ha presentato i propri programmi continentali: Mabe per l'assoluta, Dei Ceci e Pesavento nello Junior.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page