
Niccolò Budoia
2 febbraio 2026
CIAR
È stato con una storia Instagram che Andrea Crugnola ha annunciato come correrà l'Italiano 2026.
Una storia Instagram per dare un nuovo motivo di chiacchiera all'intera Italia dei rally. È così che Andrea Crugnola ha deciso di svelare a tutti in via ufficiale i suoi programmi 2026, piani che lo vedranno in azione con una Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF ufficiale e gestita da FPF Sport nel suo tentativo di rincorsa al quinto scudetto della carriera.
Una nuova campagna che lo vedrà appunto alfiere Lancia (e su questo c'erano pochi dubbi fin dall'inizio, visto l'importante ruolo di tester rivestito dal varesino sia in occasione dello sviluppo della Rally2 che della Rally4 di Torino) e navigato da Luca Beltrame. Sarà lui, 40 anni il prossimo 27 febbraio, a prendere il posto di Pietro Elia Ometto sul sedile di destra: il suo nome circolava ormai da qualche settimana, ma l'ufficialità l'ha data proprio Crugnola nella sua storia Instagram dove Beltrame e la stessa Lancia Corse erano taggate in bella evidenza.
L'alessandrino Beltrame è uno dei navigatori più esperti d'Italia: con 384 rally alle spalle e una carriera cominciata nel 2005 con la Fiat Seicento K0, la sua strada si è incrociata con Crugnola più volte ma sempre da avversari. I due non hanno ancora mai gareggiato insieme, con Beltrame che però ha alle spalle una discreta esperienza anche internazionale dopo il Masters vinto con Mauro Miele, il 2018 che aveva incoronato Enrico Brazzoli campione WRC3 e il Rally del Portogallo 2025 condiviso con Roberto Daprà.
Se la presenza di Crugnola è la prima a essere confermata ufficialmente, Toyota sarà sicuramente della partita con una o due Yaris: probabilmente una verrà affidata alla fine a Simone Campedelli, o almeno questo è il tentativo che sta portando avanti il Toyota Gazoo Racing Italy in queste settimane. Ci sarà anche Daprà, quindi Avbelj e probabilmente Fabio Andolfi.

Crugnola con Beltrame e Lancia per dare l'assalto al quinto scudetto
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









