top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

1 ottobre 2025

ERC

Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

Sarà un weekend pieno di popcorn e unghie da rosicchiare quello che sta arrivando. In Croazia ci si gioca l'Europeo tutto in una gara, e in lizza ci sono tre piloti: il nostro Andrea Mabellini, che dovrà finire davanti a Miko Marczyk (solo in gara o anche nella Power Stage?) perdendo meno di 18 punti da Jon Armstrong, che difficilmente riuscirà a farcela.


Con il ricorso presentato da Mabellini dopo la decisione dei commissari sportivi del Rali Ceredigion che resterà senza risposta fino ai primi giorni di novembre, la lotta si annuncia tremendamente dura. Come in ogni gara del campionato continentale, le difficoltà non arriveranno solo dai piloti che corrono in Europa da inizio anno, ma anche da chi correrà la gara spot o quasi. Nella lotta per il titolo saranno decisive le prestazioni di Nikolay Gryazin (sarà gommato Hankook), dominatore assoluto a inizio anno del Rally Sierra Morena, e quindi di Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves. Con un caveat: Joona, Tempestini e Cais saranno gommati MRF, con il gommista indiano che avrà disperatamente bisogno di punti per vincere il titolo fra i Team che la doppietta gallese ha permesso a M-Sport di contestargli. E a proposito: anche questo contribuirà a rendere particolarmente pericolosi Armstrong e Jürgenson, primo e secondo ad Aberystwyth un mese fa.


L'elenco croato, davvero notevole, non trascura alcuni prestiti mondiali: Léo Rossel e Pablo Sarrazin correranno la gara che l'anno prossimo sarà parte del Mondiale come il nostro Giovanni Trentin, che tornerà sull'asfalto a cinque mesi e mezzo di distanza dalla gara delle Canarie.


In ERC3 finalmente si chiuderà il titolo. Dopo i due match point incredibilmente sprecati, Timoteusz Abramowski ha bisogno di sei punti appena per laurearsi campione europeo e, già solo arrivando, batterebbe le resistenze di Hubert Kowalczyk. Interessante la presenza dell'australiano Gill Taylor, l'australiano leader del Mondiale Junior in Croazia per fare esperienza sull'asfalto prima del Central European Rally, oltre ai giapponesi piloti del Toyota Gazoo Racing: sono Takumi Matsushita e Shotaro Goto.


Con lo Junior ormai ampiamente chiuso, Calle Carlberg vuole fare proprio anche l'ERC4. Per riuscirci dovrà conquistare dieci punti dalla Croazia, mettendo così fuorigioco Ioan Lloyd che è l'unico che può ancora soffiarglielo. Fra i dodici al via manca il nostro Tommaso Sandrin (correrà al Sebino sulla Hyundai i20 N Rally2), ma non Francesco Dei Ceci reduce dal podio sfumato in Repubblica Ceca. Attenzione anche a Craig Rahill, che a Zlìn ha colto la prima vittoria per lui e per la Lancia Ypsilon Rally4 HF nell'Europeo.

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?

Articoli correlati

NEWS

Ingram monta le MRF al Barum Czech Rally Zlìn: programma di tre gare
Il britannico monta le gomme indiane e corre a Zlìn, in Galles e in Croazia.

NEWS

Crugnola e Basso infiammano il Rally di Roma Capitale
Il duello al fulmicotone fra Crugnola e Basso è la cosa da seguire con maggiore attenzione al termine di questo Rally di Roma Capitale. Ma non l'unica.

NEWS

Korhola out, Hallberg rompe il cambio
Il finlandese sbatte sulla Torre di Cicerone 2, Hallberg non esce dall'assistenza: cambio ko.

NEWS

Crugnola guida dopo il primo giro
Il varesino ha 0"7 su Giandomenico Basso e 1"1 su Andrea Mabellini. Fuori Wagner

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page