top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

28 aprile 2026

STORICHE

Nonostante il problema tecnico dell'avvio il potenziale del pilota di Adria è chiaro a tutti, guardando al domani con notevole ottimismo.

Scorrendo la classifica finale ufficiale vedere Matteo Luise in ventisettesima posizione assoluta potrebbe far pensare ad un fine settimana nero ed invece il Rally Costa Smeralda Storico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche valido anche per il FIA European Historic Rally Championship, ha dato al pilota di Adria importanti riposte sul fronte tecnico, imboccando la giusta via per essere competitivo. Sul suo risultato finale pesa indubbiamente il problema tecnico accusato sulla prova speciale inaugurale del Venerdì con la BMW M3 gruppo A, curata da Pro.Motorsport Squadra Corse e condivisa con Melissa Ferro, che si ammutoliva improvvisamente dopo pochi chilometri.


Dopo i primi chilometri di gara si sono allentati i bulloni di un sensore” – racconta Luise – “e ci siamo trovati con l'auto spenta. Parlando al telefono con i meccanici abbiamo capito cosa fare ma, poco dopo, il problema si è ripresentato, probabilmente perchè non avevo stretto bene quei bulloni. Abbiamo perso oltre sedici minuti ed il risultato di gara era ormai compromesso.”


Il portacolori del Team Bassano decideva così di sfruttare il confronto diretto con gli avversari in speciale per crescere di livello, sia sul fronte tecnico che nel feeling, con il nuovo mezzo. Nella seconda speciale era già decimo assoluto, ottavo nella terza, sesto nella quarta e quinto nella successiva, mettendo in campo una progressione notevole che gli permetteva di terminare la giornata con una rimonta da dodici posizioni nella classifica provvisoria generale. Al Sabato la fotografia risultava essere ancora più nitida e viva con Luise firmatario di due quarti parziali e di un secondo, a soli 3”7 da Lombardo, che cancella un magro bottino fatto del ventisettesimo assoluto, del sedicesimo di quarto raggruppamento e del terzo di A-J2/2500. Tanti i punti persi nel CIRAS e nel Memory Nino Fornaca ma la stagione è ancora lunga.


Con il passare dei chilometri sentivo l'auto sempre più mia” – aggiunge Luise – “ed abbiamo lavorato molto bene con il team. Spingendo mi piaceva il comportamento della M3 e, calcolando che questa era la nostra prima gara effettiva, non possiamo che essere soddisfatti. Abbiamo migliorato di molto, completando due giorni con una crescita netta. Siamo sempre stati vicino ai migliori e questo ci fa ben sperare per il futuro. Peccato per i tanti punti persi ma guardiamo avanti, il campionato è ancora molto lungo e tutto può davvero accadere.”

Costa Smeralda Storico sfortunato per Luise

Articoli correlati

NEWS

Il Campionato Italiano Rally Terra Storico pronto per le prove del San Marino Rally
Il fine settimana del 19 e 20 giugno porterà i protagonisti delle storiche sugli sterrati della Repubblica di San Marino e del Montefeltro. In programma tre prove speciali dal forte contenuto tecnico e storico: “Terra di San Marino”, “Piandimeleto-Lunano” e “Torrente Apsa”.

NEWS

Il 14° Valsugana Historic Rally è di Luise e Ferro
Con la BMW M3 del Team Bassano, il duo polesano firma una vittoria costruita con costanza prendendo il comando dalla seconda prova speciale. In posizione d’onore, come lo scorso anno Lovisetto con un’altra M3 assieme a Gasparotto. Tiziano Nerobutto e Zanchetta completano il podio con la Lancia 037. A Cobbe e Angeli su Peugeot 206 WRC la vittoria tra le classiche e a Oriella e Mengon quella del Trofeo A112 Abarth Yokohama.

NEWS

Andrea Tonelli ha vinto il 6° Rally Medio Adriatico
Il pilota della Scuderia Movisport è il vincitore assoluto a Cingoli e nelle 2 Ruote Motrici. Bentivogli primeggia nelle 4 Ruote Motrici.

NEWS

Tante le novità del 15° Rally Lana Storico
A poco più di un mese dallo svolgimento, l’evento organizzato da Veglio 4x4 in collaborazione con Aci Biella svela il programma e le tante novità previste a partire dal prologo del venerdì sera con la diretta social e premi speciali. Giro di boa per il Tricolore storiche e classiche oltre che per T.R.Z. e trofei privati.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page