top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 agosto 2025

ERC

Calle Carlberg può diventare campione a Zlìn, ma anche Timoteusz Abramowski può chiudere i discorsi fra le Rally3.

Con il titolo europeo assoluto ancora perfettamente in gioco, ci sono due categorie che a Zlìn potrebbero essere chiuse con due mesi d'anticipo. Si tratta dell'ERC3 e dello Junior, con il diciannovenne polacco Timoteusz Abramowski e il venticinquenne svedese Calle Carlberg che potrebbero sbancare l'Europa già in Repubblica Ceca.


Per Abramowski questa stagione sin qui è stata fantastica: le vittorie in Svezia, Polonia e Italia insieme al podio in Spagna e all'ottavo posto in Ungheria hanno dischiuso al polacco la possibilità di diventare campione europeo, ma per farlo dovrà rifilare quindici punti a Hubert Kowalczyk e undici a Gadej Blazda. Sono loro gli unici ancora in lizza a essersi presentati a Zlìn: Tristan Charpentier, dopo essersi ritirato a Roma per problemi meccanici, aveva annunciato lo stop alla sua stagione.


Basta ancora meno a Calle Carlberg, davvero a un passo dal titolo dopo averlo sfiorato già l'anno scorso in favore di Mille Johansson. Un ottavo posto qui o in Croazia gli darebbe la palma del vincitore, a prescindere dal risultato di Jaspar Vaher. Per avere la certezza già qui, comunque, non può perdere più di sette punti da Ioan Lloyd, ora secondo a -37.

Come si possono chiudere ERC3 e Junior

Articoli correlati

NEWS

ERC 2026 verso la parità fra terra e asfalto. E ci sarà anche l'Italia
Nel calendario del prossimo Europeo ci dovrebbero essere quattro gare su terra e quattro su asfalto. Torna Fafe, e l'Italia...

NEWS

Doccia fredda Dei Ceci: quarto, Lichtenegger reintegrato
Doccia fredda per Dei Ceci, che aveva festeggiato il terzo posto. Lichtenegger è stato reintegrato terzo, l'italiano scala quarto.

NEWS

Al Barum la prima di Lancia nell'ERC4
La prima vittoria della Lancia Ypsilon Rally4 HF nell'Europeo corrisponde anche alla prima di Craig Rahill.

NEWS

Junior, Dei Ceci terzo al Barum!
Doppio podio italiano: anche Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini salgono sul podio a Zlìn, per la prima volta nella loro carriera europea.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page