top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 ottobre 2025

CIAR

Il ventunenne trentino ha ribaltato la classifica vincendo a Sanremo. Ora si dovrà preparare all'ERC Junior 2026.

Era chiaro fin da subito: chi sarebbe finito davanti all'altro avrebbe vinto l'Italiano Junior. Alla fine sono stati Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian a spuntarla, con una vittoria a Sanremo seguita a una leadership raggiunta nei primi metri di gara e più mollata fino alla fine della corsa.


La perfetta situazione di questa gara la descrive la classifica della Cesio, la terza speciale. Dallapiccola, Mattia Ricciu con Giovanni Mazzone e Matteo Greco insieme a Edoardo Brovelli hanno chiuso quei 6 chilometri abbondanti di prova con lo stesso identico tempo. E così è stato fino alla fine, con Dallapiccola capace di prendersi sei secondi nella prova di Porto Sole e poi di tenerseli stretti.


Già sabato sera si era intuito che Giacomo Marchioro e Daniele Conti non avrebbero rinunciato tanto facilmente alla vittoria: erano loro i leader del campionato prima di Sanremo, ma qualche problema di troppo li aveva lasciati quinti prima della Aurigo-Rezzo che hanno vinto con una decina di secondi salendo in terza posizione.


Domenica hanno continuato a spingere fortissimo, recuperando secondi su secondi e avvicinandosi pericolosamente a Dallapiccola che comunque ha mantenuto la testa. E poi, dopo l'uscita di strada di Marchioro sulla terza prova della domenica, il trentino si è dovuto guardare da un Ricciu pericolosissimo. La svolta decisiva è arrivata sulla seconda Vignai, dove Dallapiccola ha spinto davvero come un gregario in fuga: 16" a Greco, 24" ad Alberto Siccardi e Stefano Soppracone, 25"1 a Ricciu.


Si trattava di gestire, e così ha fatto. Dallapiccola ora si dovrà preparare per l'Europeo Junior 2026, ma resta anche la strepitosa stagione portata a termine dagli altri: i tre podi di Marchioro (con vittoria al Targa Florio) alla prima stagione tricolore, la forza di Ricciu soprattutto sulla terra, la costanza di Greco, il bellissimo finale di stagione di Siccardi. Ci faranno divertire ancora moltissimo in futuro.


Classifica CIAR Junior

  1. Dallapiccola pti 71,5 (74,5)

  2. Ricciu 62,5 (64,5)

  3. Greco 61

  4. Marchioro 53

  5. Siccardi 47 (50)

  6. Lorallini 32

  7. Nerobutto 27,5

  8. Mazzocchi 25

  9. Carlotto 20

  10. Bitti 11

Come Dallapiccola è diventato campione italiano junior 2025

Articoli correlati

NEWS

Per Dello Russo una sessione sulla Yaris Rally2 dopo la vittoria nell'U25 della Cup
Il reparto corse di Toyota Motor Italia ha condiviso con il giovane pilota irpino una giornata formativa al volante della GR Yaris Rally2 equipaggiata con pneumatici Pirelli, a fronte della vittoria di categoria conquistata nelle ultime due edizioni del campionato monomarca.

NEWS

Crugnola-Ometto, è già nostalgia
Ieri sera Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno annunciato la loro separazione sportiva. Un'altra coppia storica viene consegnata alla storia della disciplina.

NEWS

Tutte le classifiche del primo Trofeo Lancia
Ecco le quattro classifiche del Trofeo, con tutti i protagonisti: scopriamo insieme i rapporti di forza.

NEWS

Mauro Porzia vince il titolo Trofeo Lancia nella categoria Expert
Per il pilota torinese, il successo all’interno trofeo monomarca organizzato da Lancia Corse. Un risultato raggiunto con Arianna Genaro alle note e la Lancia Ypsilon Rally4 con i colori ScaccoMatto Racing.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page