top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 settembre 2025

CIRT

Non sono mancati colpi di scena nei 2,58 km della Qualifying Stage di Berchidda. Ecco com'è andata.

Sono stati Alberto Battistolli e Nicolò Gonella a far segnare (nettamente) il miglior tempo sui poco più di due chilometri e mezzo della Qualifying Stage del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, penultima gara del Campionato Italiano Rally Terra. Il pilota vicentino ha rifilato addirittura 1"4 a Giovanni Trentin e Alessandro Franco e 1"5 ai leader di campionato, Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni.


Molto distante il quarto tempo: Massimiliano Tonso e Pietro Elia Ometto hanno terminato addirittura a 4"2, comunque più veloce di 3"7 rispetto a Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, quinti. Poi scorrendo si trovano i nomi di Fabio Farina e Sergio Raccuia, alle prese con la necessità di rimuovere lo spavento del botto tremendo di San Marino, quindi di Paolo Diana e Daniele Conti al debutto sulla Skoda Fabia Rally2 evo. Solo ottavi e arrabbiatissimi Benjamin Korhola e Kristian Temonen, che alla prima uscita ufficiale sullo sterrato con le Pirelli sono incappati nella foratura dell'anteriore destra finendo per buscare 12"2 da Battistolli. Peggio è andata a Giacomo Costenaro e Justin Bardini, che hanno mezzo cappottato in prova: i danni, piuttosto visibili sulla sua Fabia, non hanno comunque impedito al pilota di arrivare a fine prova anche se dodicesimo e con 15"4 dal compagno di squadra Battistolli.


Alle 11 la cerimonia di scelta della posizione di partenza.

CIRT, Vermentino: Battistolli fa sua la QS fra i colpi di scena

Articoli correlati

NEWS

Rigo junior ha firmato un buon debutto nel CIRT a Foligno
Il giovane figlio d'arte trentino debutta nella massima serie tricolore per la terra e firma il terzo posto nel raggruppamento 4WD.

NEWS

Mattia Scandola è ottavo a Foligno nella prima nel CIRT 2026
Una gara costante senza errori che ha permesso di migliorare prova dopo prova centrato la top ten assoluta e il settimo posto tra gli iscritti al campionato con la Skoda Fabia RS Rally2 di PA Racing.

NEWS

Andreucci, Foligno a metà: ottimi tempi, grande sfortuna
Il pluricampione italiano firma due terzi tempi assoluti sulle prove Cupacci nella gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra, mostrando un passo competitivo nonostante un episodio sfortunato nella seconda prova speciale.

NEWS

Luca Hoelbling entra nella top ten CIRT al termine del Rally Città di Foligno
Un weekend in progressione ha contraddistinto l’apertura stagionale del pilota veronese, impegnato sugli spettacolari sterrati umbri con la Skoda Fabia RS Rally2 preparata da MS Munaretto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page