top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 settembre 2025

CIRT

Risposta breve: sì. Risposta lunga: serve una concatenazione di eventi sullo stile dell'invasione delle cavallette. Ecco perchè.

Il Campionato Italiano Rally Terra si sta rapidamente avviando verso la conclusione, e come ormai tutti gli appassionati hanno fatto per l'Assoluto anche per questa serie è tempo di fare calcoli. Questo perchè Tommaso Ciuffi avrebbe la possibilità di chiudere i discorsi per il titolo senza il bisogno di aspettare l'ultima tappa dell'Italiano al Rally delle Marche.


Ma per farlo serve davvero una concatenazione di eventi sullo stile dell'invasione delle cavallette. In sostanza, deve rifilare dodici punti al secondo in classifica Giovanni Trentin e "solo" nove al campione in carica Alberto Battistolli. Non è che sia proprio una cosa scontata. Anzitutto perchè Trentin e Battistolli non sono propriamente paracarri, per dirla in prosa, e poi perchè quei distacchi si traducono così: se Ciuffi vincesse, Battistolli non dovrebbe fare meglio del quinto posto e Trentin dell'ottavo.


Ad ogni modo, se l'operazione a Ciuffi non riuscisse il Marche sarebbe apertissimo: il toscano in questo momento dovrebbe scartare ben dodici punti contro i cinque di Trentin. Battistolli non lo farebbe, visto il ritiro di San Marino. Insomma, al netto degli scarti ora Ciuffi guiderebbe con due punti su Battistolli e quattro su Trentin, termometro perfetto per capire quanto sia tirata la questione CIRT.

CIRT, il campionato si può chiudere al Vermentino?

Articoli correlati

NEWS

Stella vince di orgoglio anche il secondo round dell’MRF Rally Trophy Italia
l pilota veronese fa suo il Raggruppamento C con un’ultima prova speciale da cardiopalma. Ora ha 30 punti e resta al comando delle operazioni. “Ho buttato il cuore oltre l’ostacolo”.

NEWS

Rally3, al Val d'Orcia comincia la marcia trionfale di Fontana nella Coppa 4WD
In una Rally3 sempre altrimenti combattuta Matteo Fontana ha dimostrato ancora una volta il suo talento. Sfortunatissimo Paolo Maria Tosetto, secondo fino a quando, nell'ultima prova, è uscito di strada forando: settimo.

NEWS

FLASH - Andreucci vince in Val d'Orcia, 90° sigillo in carriera
Paolo Andreucci e Rudy Briani fanno loro il 16° Rally della Val d'Orcia, tornando a vincere una gara titolata dopo un anno e mezzo. È il 90° successo in carriera.

NEWS

FLASH - Andolfi non riparte dall'assistenza
Fabio Andolfi e il suo team, Friulmotor, hanno preferito non aggredire il secondo giro di prove fra Radicofani e San Casciano. Troppo il ritardo dai primi per prendersi nuovi rischi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page