top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

11 dicembre 2025

CIAR

Sarà con le vetture di Torino che i giovani dell'Italiano tenteranno la loro scalata all'Europeo, primo passo per la loro carriera.

"Cerchiamo il Sinner dei rally", aveva detto il direttore di Lancia Corse Eugenio Franzetti (da pochi giorni capo del marketing globale di Alfa Romeo, ma dovrebbe mantenere l'incarico in Lancia ad interim) ad Alba presentando la prima ufficiale della Lancia Ypsilon Rally4 HF. Ed è in questo solco che si pone la collaborazione fra Lancia e ACI Sport, che ha portato alla decisione di usare le "piccole" di casa Lancia per imbastire il CIAR Junior di qui al 2028.


Una possibilità di cui si sussurrava da mesi, anzi dalla tarda primavera. Un progetto fattosi via via più concreto, con Motorsport Italia che gestirà le vetture e gli equipaggi nel tentativo di trovare altri giovani da far crescere com'è riuscito con Roberto Daprà, ormai da due anni nel Mondiale. Il montepremi dello Junior resta confermato a 75 mila euro destinato alla partecipazione del vincitore a un programma nei rally internazionali, con i piloti che correranno Targa Florio, San Marino, Rally Regione Piemonte, Lazio, Sanremo e Brunello quest'ultimo con coefficiente 1,5 per stabilire chi sarà il miglior giovane dei rally italiani. La serie è aperta a chi è nato dopo il 1° gennaio 1998, e la quota d’iscrizione per la selezione è di 4.000,00 euro oltre Iva, 3.000,00 dei quali verranno restituiti a coloro i quali non verranno selezionati, mentre mille euro più Iva verranno trattenuti come contributo per il test che appunto selezionerà i talenti a cui far disputare il campionato nazionale. Per i piloti selezionati la quota complessiva sarà invece valida come acconto per la partecipazione al campionato.


Resta un problema, destinato a chiarirsi di qui a breve. Nelle gare CIAR i piloti dello Junior incroceranno le traiettorie con i ragazzi del CIAR 2RM, e quindi con quelli del Trofeo Lancia. Ma mentre questi ultimi sono già sicuri di correre con pneumatici Michelin, i ragazzi dello Junior resteranno legati alla Casa francese o sceglieranno gomme Pirelli com'è stato per gli Junior corsi con le Rally5?


“Siamo lieti della partnership con ACI Sport, vero punto di riferimento per coloro che vogliono praticare lo sport automobilistico in Italia, perché crediamo profondamente nel valore della formazione e dello sviluppo dei giovani piloti", è stato il commento di Roberta Zerbi, amministratrice delegata di Lancia: "Offrire loro una vettura moderna, competitiva e un percorso strutturato significa investire nel futuro di questo sport e dare continuità alla tradizione rallistica di Lancia”, ha affermato.

CIAR Junior con la Lancia Rally4 fino al 2028

Articoli correlati

NEWS

Promozione, Roma decisiva per Avbelj?
A tre mesi dal Rallye Sanremo è già tempo di scartabellare: Bostjan Avbelj, finisse così, sarebbe campione Promozione.

NEWS

Le nuove classifiche del Trofeo Lancia
Ecco come sono cambiate le classifiche del Trofeo Lancia dopo la prima giornata del Rally di Roma Capitale.

NEWS

Facciamo il punto del Trofeo Lancia prima del Rally di Roma Capitale
Ecco come si presenta il Trofeo Lancia prima del Rally di Roma Capitale, gara importantissima nella stagione lancista.

NEWS

Toyota non vede l'ora che arrivi Roma
L’appuntamento, in programma nel fine settimana e valido come appuntamento sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally, vedrà alla partenza la Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Motor Italia, ancora affidata a Fabio Andolfi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page