top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 maggio 2026

CIAR

Un post sui social di Step Five Motorsport annuncia l'interruzione consensuale del programma fra il team di Marco Perniconi e il pilota savonese.

"In considerazione dei risultati non soddisfacenti ottenuti nel CIAR Sparco 2026 dall'equipaggio Andolfi-Menchini, dovuti anche alle difficoltà di adattamento alla vettura giapponese tre cilindri da parte dell'esperto pilota ligure, comunichiamo con enorme dispiacere che Step Five Motorsport, in accordo con Spot Up, ha deciso di interrompere il programma nel CIAR 2026".


Inizia con queste parole il post Instagram con cui il team laziale comunica l'interruzione della collaborazione con Fabio Andolfi, apparso in difficoltà fra Rally Il Ciocco e Targa Florio al volante della Toyota GR Yaris Rally2. È questa la prima mossa a sorpresa dell'Italiano 2026, un campionato che si era aperto annoverando fra i suoi sicuri protagonisti proprio Andolfi che ora si trova senza un sedile per continuare la sua esperienza tricolore. Non è ancora chiaro se il savonese e quella Spot Up che lo sostiene ormai da anni nelle corse di tutta Italia siano già al lavoro per concludere in qualche altro modo la stagione in corso, senza mandare completamente a monte gli sforzi profusi sin qui: non è stato possibile raggiungere telefonicamente l'ex pilota ACI Team Italia nel Mondiale.


Dal canto suo, Perniconi conferma il grande dispiacere con cui è arrivato a proporre a Spot Up lo stop dell'equipaggio con cui l'anno scorso, su una Skoda Fabia RS Rally2, avevano ottenuto il terzo posto in quel Rallye Sanremo in cui si era conclusa la battaglia sportiva fra Giandomenico Basso e Andrea Crugnola: "Abbiamo preso questa decisione di comune accordo, lo confermo. Gli obiettivi a inizio stagione erano molto diversi e ci è sembrato logico interrompere il programma. Siamo legati a Toyota e quindi è difficile per noi proporre un programma diverso a Fabio, ma spero per lui che riesca a mettersi di nuovo in gioco. Mi farebbe davvero molto piacere. È un grande dispiacere aver interrotto la collaborazione, ma era giusto così", le sue parole.


Andolfi quest'anno ha chiuso sesto assoluto il Rally Il Ciocco e si è ritirato al Targa Florio: dopo una prima giornata complicata, ha toccato il posteriore piegando una ruota.

CIAR al primo scossone: Andolfi non proseguirà l'Italiano con Step Five

Articoli correlati

NEWS

Matteo Greco al Ciocco conquista i primi punti e i segnali positivi sulla Ypsilon Rally4
Il pilota di Alba, al debutto nel Trofeo Lancia 2026, ha affrontato un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio complesso ma in progressione, migliorando il passo nella seconda giornata.

NEWS

Toyota Gazoo Racing Italy all’arrivo del Rally Il Ciocco: Campedelli è quarto assoluto all’avvio
Il driver romagnolo, al volante della GR Yaris Rally2 schierata dal reparto corse di Toyota Motor Italia, aveva archiviato la prima tappa in terza posizione assoluta. Esordio convincente per Benjamin Boulenc: il francese, all’esordio sulla GR Yaris Rally2, autore di una performance crescente.

NEWS

Lucchesi sesto al Ciocco: "Abbiamo sofferto ma ne siamo venuti a capo"
Una gara a due facce, per il driver di Bagni di Lucca, che nella prima tappa ha sofferto l’adattamento alla nuova vettura e agli pneumatici. Il lavoro fatto insieme alla squadra ha permesso di correre al meglio nella seconda tappa, riuscendo a risollevare la situazione ed anche il morale.

NEWS

2RM, Di Pietro vince due anni dopo l'ultima volta. Di Giovanni avanti nel Trofeo Lancia (CLASSIFICHE)
Di Pietro torna alla vittoria nel CIAR 2RM, ma nel Trofeo Lancia il primo a scappare è Di Giovanni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page