top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 gennaio 2026

CIAR

Sono i chilometraggi la novità più interessante del nuovo CIAR, che torna alla struttura dei due giorni di gara.

I chilometraggi tornano a salire. Il Regolamento di Settore che riguarda il CIAR 2026 vede un'inversione di tendenza per quanto riguarda la lunghezza delle gare: il minimo sarà di 140 chilometri, mentre il massimo è fissato in 160 chilometri con una soglia di tolleranza che alza quella cifra fino a quota 168. Le prove speciali si potranno correre venerdì e sabato o sabato e domenica, andando un po' ad accorciare i tempi di gara: favorevoli quasi tutti, non molto i Costruttori come Lancia e Toyota che sfruttavano il tempo in più che organizzare eventi per gli sponsor e i partner.


Si ampliano i campionati riconosciuti da ACI Sport: oltre ovviamente all'Assoluto nascono l'Italiano Rally3 e l'Italiano Rally5, che restano accanto ai campionati dedicati a 2 Ruote Motrici (riservato alle sole Rally4), Junior (qui sono Lancia Ypsilon Rally4 HF), Costruttori, Costruttori 2RM, Promozione e R1. Parleremo a parte del Promozione, ma quel che è certo è che tutti i campionati vedranno la classifica stilata in base a tutti i risultati ottenuti meno uno scarto. Insomma, per i campionati italiani "minori" non esisterà più l'obbligo di non partecipare a una gara a scelta e di scartare il risultato peggiore fra le sei gare disputate. I piloti iscritti ai campionati dovranno correre le sette gare (Targa Florio, Roma Capitale e Sanremo con coefficiente 1,5) e scartare il peggior risultato.


Si parlava di "piloti iscritti": resta appunto l'obbligo di iscrizione ai campionati con cifre che, Iva esclusa, partono dai 3500 euro per l'Assoluto per andare ai 3000 euro della Rally3, ai 2000 del 2RM e ai 1500 della Rally5. Ma i montepremi sono alti, toccando quota 345 mila euro. Verranno premiati i primi del CIAR con 40, 20, 10 e 5 mila euro, mentre al Promozione verranno riservati 50, 30, 15 e 10 mila euro. Per il 2RM sono destinati 20, 10 e 5 mila euro, con 10 mila euro riservati alla vincitrice del Femminile, 10 e 5 mila euro per i primi due della Rally5 (premio d'onore al terzo), 75 mila euro al vincitore dello Junior, 10 e 5 mila euro ai primi due della Rally3.

CIAR 2026, le gare saranno lunghe fino a 168 chilometri. Montepremi a quota 330 mila euro

Articoli correlati

NEWS

Aprono le iscrizioni al 48°Rally il Ciocco e Valle del Serchio
Ciocco (Lu). L’apertura delle iscrizioni è il primo atto “ufficiale” del 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, quello che porterà, dal 21 al 23 marzo, i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, la serie tricolore più importante e ambita, a sfidarsi sulle strade ricche di storia, tecniche e sempre impegnative di Garfagnana e Mediavalle, coinvolgendo nel percorso, a vario titolo, alcune tra le più belle città e località della provincia come Viareggio, Lucca, Castelnuovo Garfagnana e la Tenuta Il Ciocco.

NEWS

Ceccato alza l'asticella debutta nel CIAR
Protagonista di punta, tra gli Over 55, del TIR nella passata stagione il pilota di Bassano del Grappa esordirà quest’anno nella massima serie tricolore.

NEWS

Basso nel CIAR con Delta rally
Sarà un ritorno quello che permetterà a Giandomenico Basso di rientrare nel CIAR con i vicentini di Delta Rally.

NEWS

Micheal Rendina al via del CIAR 2RM 2025
Un passo avanti importante per Michael Rendina, che nel 2025 disputerà l’intero CIAR 2RM al volante della Renault Clio Rally4 gestita da Motorsport Italia, affiancato da Alice Caprile e con pneumatici Pirelli.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page