top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 gennaio 2026

CIAR

Sono i chilometraggi la novità più interessante del nuovo CIAR, che torna alla struttura dei due giorni di gara.

I chilometraggi tornano a salire. Il Regolamento di Settore che riguarda il CIAR 2026 vede un'inversione di tendenza per quanto riguarda la lunghezza delle gare: il minimo sarà di 140 chilometri, mentre il massimo è fissato in 160 chilometri con una soglia di tolleranza che alza quella cifra fino a quota 168. Le prove speciali si potranno correre venerdì e sabato o sabato e domenica, andando un po' ad accorciare i tempi di gara: favorevoli quasi tutti, non molto i Costruttori come Lancia e Toyota che sfruttavano il tempo in più che organizzare eventi per gli sponsor e i partner.


Si ampliano i campionati riconosciuti da ACI Sport: oltre ovviamente all'Assoluto nascono l'Italiano Rally3 e l'Italiano Rally5, che restano accanto ai campionati dedicati a 2 Ruote Motrici (riservato alle sole Rally4), Junior (qui sono Lancia Ypsilon Rally4 HF), Costruttori, Costruttori 2RM, Promozione e R1. Parleremo a parte del Promozione, ma quel che è certo è che tutti i campionati vedranno la classifica stilata in base a tutti i risultati ottenuti meno uno scarto. Insomma, per i campionati italiani "minori" non esisterà più l'obbligo di non partecipare a una gara a scelta e di scartare il risultato peggiore fra le sei gare disputate. I piloti iscritti ai campionati dovranno correre le sette gare (Targa Florio, Roma Capitale e Sanremo con coefficiente 1,5) e scartare il peggior risultato.


Si parlava di "piloti iscritti": resta appunto l'obbligo di iscrizione ai campionati con cifre che, Iva esclusa, partono dai 3500 euro per l'Assoluto per andare ai 3000 euro della Rally3, ai 2000 del 2RM e ai 1500 della Rally5. Ma i montepremi sono alti, toccando quota 345 mila euro. Verranno premiati i primi del CIAR con 40, 20, 10 e 5 mila euro, mentre al Promozione verranno riservati 50, 30, 15 e 10 mila euro. Per il 2RM sono destinati 20, 10 e 5 mila euro, con 10 mila euro riservati alla vincitrice del Femminile, 10 e 5 mila euro per i primi due della Rally5 (premio d'onore al terzo), 75 mila euro al vincitore dello Junior, 10 e 5 mila euro ai primi due della Rally3.

CIAR 2026, le gare saranno lunghe fino a 168 chilometri. Montepremi a quota 330 mila euro

Articoli correlati

NEWS

Il punto sulla GR Yaris Rally Cup in vista del Due Valli
Nove, le GR Yaris R1T 4x4 alla partenza della manche valida per la GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca che vede, dopo la Targa Florio, le prime tre posizioni della classifica assoluta regolate da un margine di soli tre punti.

NEWS

Cosa vuol dire Umby a Erbezzo
L'elenco del Due Valli è pieno di talenti e con 25 Lancia Ypsilon, ma vede anche il ritorno di Umberto Scandola. Un tuffo al cuore, pieno di emozioni.

NEWS

Daniele Campanaro cerca conferme al Due Valli
Quarta gara dell’anno, la terza nel “tricolore” per il pilota pistoiese, disputata solo con l’impegno di proseguire il lavoro sulla macchina e soprattutto per proseguire i test sugli pneumatici MRF da asfalto.

NEWS

Anche Giovanni Ceccato al Due Valli, come papà Vittorio
Assente giustificato all'ultimo Taro targato IRC, causa improrogabili impegni di lavoro, il figlio d'arte incontrerà il padre nella due giorni scaligera del CIAR.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page