top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

16 ottobre 2025

WRC

Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

Due punti di vantaggio in classifica, l'inizio dell'asfalto dopo una mezza stagione polverosissima, un andazzo che davvero non lascia pensare ad alcune fine diversa. Ecco come Sébastien Ogier si presenta al via del Central European Rally, terz'ultima gara del Mondiale e la prima su asfalto dopo la serie di sette corse tutte su sterrato.


Ogier ha oggi due punti di vantaggio su Elfyn Evans, che se vuole evitare di non prendere neanche questo titolo deve vincere assolutamente, mentre ne ha 21 più di un Kalle Rovanpera che ha annunciato pochi giorni fa il suo ritiro dal Mondiale Rally a fine stagione. La prima Hyundai è quarta: è quella di Ott Tanak, distante ben 43 punti dalla Toyota di Ogier. E per quanto riguarda la gara dell'Europa Centrale, il campione del mondo 2019 ha deciso di correre con la versione 2024 della sua i20, ovviamente senza la parte elettrica ad accompagnare quella termica...


Thierry Neuville parte dal quinto posto, decisamente più avanti rispetto a Takamoto Katsuta, Adrien Fourmaux, Sami Pajari, oltre agli equipaggi M-Sport Grégoire Munster e Josh McErlean.


Nel WRC2, Oliver Solberg non segna punti dopo aver comunque vinto il Mondiale: ci sono Roberto Daprà, Nikolay Gryazin, Alejandro Cachòn, Jan Cerny, Léo Rossel, Diego Ruiloba, Fabio Schwarz, Filip Mares per parlare dei papabili.


La tappa europea chiuderà anche il Mondiale Junior, con Taylor Gill lanciatissimo dopo l'allenamento fatto in Croazia. Mille Johansson però non ha nessuna intenzione di lasciargli il campionato senza lottare: parte con 14 punti di ritardo, ma la gara assegnerà punti doppi. In piena lotta anche Ali Turkkan (-35) e Eamon Kelly (-40), mentre Kerem Kazaz (-52) è appeso davvero per un filo.


L'Italia è rappresentata anche da Stefano Strabello e Davide Bianchi: i veronesi sono in corsa con una Peugeot 208 Rally4.

CER, ora Ogier può iniziare a scappare

Articoli correlati

NEWS

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora
Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

NEWS

Daprà: "Ero partito per stare nei 15, il 6° posto è una grande soddisfazione"
Il pilota trentino ha chiuso 15° assoluto, 6° nel WRC2 e 3° nel WRC2 Challenger, costruendo una gara estremamente positiva.

NEWS

Matteo Fontana: "In Portogallo sfortunati ma soddisfatti"
Il pilota lombardo, con Alessandro Arnaboldi, si è ritirato per un problema tecnico il venerdì ma nelle giornate successive ha segnato ottimi tempi.

NEWS

Somaschini: "Il Portogallo la gara più dura della mia vita, non ho mollato"
La pilota milanese con la sua Citroën C3 Rally2 ha affrontato il Rally Portugal due anni dopo la sua ultima esperienza sullo sterrato, al diversissimo Royal Rally of Scandinavia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page