top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

11 aprile 2025

CIRT

Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

Torna la Qualifying Stage, ma solo nel CIRT. La federazione ha deciso di archiviare le regole con cui si sono formati gli ordini di partenza in queste prime due gare di campionato e dal Rally Adriatico i piloti torneranno a scegliere la propria posizione di partenza in base alle priorità stabilite dall'ordine di arrivo della Qualifying Stage, com'era l'anno scorso.

La QS sarà preceduta da due giri di prove libere e vi prenderanno parte tutte le vetture Rally2, iscritte e non iscritte al campionato. Dopo le due manche di prova, i concorrenti partiranno in ordine di numero intervallati da due minuti l'uno dall'altro. I decisori sportivi sono almeno in parte corsi ai ripari dopo i comportamenti apertamente strategici che avevano portato al depennamento della QS a inizio stagione: tutti i piloti sceglieranno il loro ordine di partenza, e non i primi 15 come l'anno scorso. Se qualcuno non partirà o non prenderà il via della QS verrà classificato ultimo scegliendo quindi la peggior posizione di partenza, come avverrà per chi timbrerà in ritardo o in anticipo o commetterà falsa partenza. In quel modo dovrebbero essere almeno limiti i comportamenti più apertamente strategici che avevano caratterizzato la passata stagione.

L'altra grande novità è la definitiva archiviazione del sistema di ripartenza in ordine di classifica da ogni riordino, una procedura che non era regolata da alcuna norma ma era diventata prassi (più o meno fissa e derogabile) nel CIRT. D'ora in avanti questo è sostanzialmente vietato, perchè il Regolamento di settore prevede che quell'ordine di partenza scelto dai piloti resti inderogabile per tutta la gara.


Ecco il link al Regolamento di settore del CIRT aggiornato agli articoli 25 e 26: https://www.acisport.it/public_federazione/2025/pdf/Annuario/rds_cirt_2025.pdf

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara

Articoli correlati

NEWS

Giovanni Ceccato si fa trino: nel 2026 corre fra CIRC, IRC e CIRT
Campionato Italiano Rally Challenger ed International Rally Cup sono i cardini dell'annata del bassanese, con incursioni anche nel Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Battistolli scioglie la riserva: correrà nel CIRT con Scattolin, Pirelli e Skoda
Presentata la stagione 2026 del campione italiano terra 2024, che si ripresenta al via del Terra.

NEWS

Il Val d'Orcia si corre fra venerdì 10 e domenica 12 aprile. Ecco tutte le novità
L’appuntamento, valido per il Campionato Italiano Rally Terra e per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, è in programma da venerdì 10 a domenica 12 aprile.

NEWS

Foligno anticipa, si corre venerdì 6 e sabato 7 marzo
La gara anticipa le sfide al sabato per esigenze logistiche legate a un evento religioso ad Assisi. Particolare importante: il fondo delle prove speciali individuate, due delle quali nuove, è di elevata qualità.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page