top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 maggio 2025

ERC

Il norvegese sopravanza Roope Korhonen e Isak Reiersen, che si scambiano posizioni nella Power Stage. Andrea Mabellini è quarto e secondo nella Power.

È stato Eyvind Brynildsen a vincere il Royal Rally of Scandinavia, che in Svezia ha mandato in scena la terza prova dell'Europeo. Il norvegese è riuscito a gestire un vantaggio minimo, di 4"9 appena, su Roope Korhonen, che ha vinto la Power Stage nel tentativo estremo di vincere la gara.


Quello non è riuscito, ma proprio all'ultimo il finlandese ha potuto superare Isak Reiersen, alla fine terzo con 9"6 dalla vetta, mentre Andrea Mabellini ha potuto chiudere quarto assoluto la gara forse per lui più difficile dell'anno. Nonostante questo non solo lui e Virginia Lenzi si sono assicurati punti importantissimi per il campionato e i 4 messi in palio dalla Power Stage, in cui hanno mancato il successo per appena un decimo su Korhonen che si invola in vetta, momentaneamente, al campionato.


Il risultato è doppiamente buono per i lombardi, perchè quinto ha chiuso Frank Tore Larsen e solo sesto Mille Johansson, che correrà solo sei delle otto gare in calendario, mentre Miko Marczyk ha terminato settimo e ora si appresta a correre in casa il Rally Poland. Ottavo e delusissimo Mads Ostberg, che stava lottando per la vittoria fino a una foratura patita nella penultima prova del venerdì. Nono Simone Tempestini, vincitore della prova spettacolo inaugurale ma che poi ha dovuto fare i conti con un cerchio danneggiato ieri mattina.


Decimo Jon Armstrong, che ha forato ieri mattina costringendosi a una gara di rincorso, mentre undicesimo ha terminato Stéphane Lefebvre.


Classifica ERC dopo Royal Rally of Scandinavia

  1. Korhonen pti. 60

  2. Marczyk 57

  3. Ostberg 48

  4. Mabellini 47

  5. Reiersen 40

Brynildsen vince in Scandinavia, Mabellini quarto

Articoli correlati

NEWS

Croatia Rally, Gryazin l'ago della bilancia nella lotta fra Mabellini, Marczyk e Armstrong?
Nella lotta a tre per l'Europeo si inseriscono una serie di piloti: il più pericoloso è di sicuro Nikolay Gryazin, ma occhio anche a Lauri Joona, Simon Wagner, Romet Jürgenson, Simone Tempestini, Erik Cais, Norbert Maior e Robert Virves.

NEWS

Erik Cais il nome di MRF per la rincorsa al titolo Team
Il pilota ceco salirà su una Hyundai i20 N Rally2 usando per la prima volta le gomme indiane.

NEWS

Il guizzo di Mabellini non basta: Armstrong vince, in Croazia Marczyk parte avanti
Armstrong vince la prima gara europea della sua carriera e si regala qualche opzione extra in chiave ERC. Si va in Croazia con Marczyk davanti e Mabe secondo a -2 al netto degli scarti.

NEWS

Il Rali Ceredigion sarà deciso da gomme e meteo
La pioggia, attesa da stamattina e mai arrivata, sarà decisiva anche nel secondo giro di prove speciali e nella Power Stage.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page