top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

21 luglio 2025

CIRT

Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere il 53° San Marino Rally ai fini del Trofeo N5 Italia. La loro vittoria è arrivata al termine della gara che, sabato 12 e domenica 13 luglio, ha ospitato anche la quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra.

Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere il 53° San Marino Rally ai fini del Trofeo N5 Italia. La loro vittoria è arrivata al termine della gara che, sabato 12 e domenica 13 luglio, ha ospitato anche la quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra. Tutti gli equipaggi hanno montato pneumatici MRF Tyres, che si sono dimostrati veloci e affidabili sulle prove speciali sammarinesi.


Bizzozero, a bordo della sua Citroën DS3 curata dal team Power Brothers, è balzato al comando della classifica al termine della quinta prova speciale. È stato in quel frangente che quelli che fino ad allora erano stati i leader, Alessandro Negri e Marco Zegna (Hyundai i20 N5), sono usciti di strada cappottando. I campioni uscenti del Trofeo N5 hanno posto fine in quel modo sfortunato alla loro corsa, che fino ad allora li vedeva autori di una gara sontuosa tanto da occupare anche la 13^ piazza assoluta. Bizzozero da quel momento in poi ha dominato vincendo tre delle successive quattro prove e involandosi verso il secondo successo stagionale dopo quello del Rally della Val d’Orcia, apertura di campionato.


“Domenica mattina siamo volati fuori strada, in un campo, poco prima del punto in cui è uscito Negri: quella prova era davvero scivolosa”, ha commentato a fine gara il navigatore Denis Tosetto, che ha raccontato anche di una disavventura a lieto fine nelle battute finali della corsa: “Ci siamo divertiti molto e ci possiamo godere ancora la leadership in campionato”, ha detto con il sorriso sul volto.


Sul secondo gradino del podio sono saliti Federico Moretto ed Evelyn Balzan con la loro Citroën DS3 N5 preparata da Avior Team. I due, autori di una gara costante e veloce, hanno preso a mano a mano confidenza con le insidiose prove speciali sammarinesi migliorandosi costantemente, fino a conquistare questa seconda piazza: “Queste erano prove speciali davvero dure”, sono state le parole di Moretto a fine gara, “e per questo aver vinto la settima speciale è stata una grandissima gioia. Ci siamo divertiti moltissimo ed Evelyn è stata grandissima!”.


Il ritorno alle gare a tre anni dall’ultima volta ha premiato Fabrizio Paris e Lorenzo Micheletto con il terzo posto a bordo della loro Ford Fiesta N5 curata da Power Brothers. I due hanno alzato costantemente il loro livello e nonostante abbiano scelto una gara molto dura per tornare in campo non hanno mai tralasciato di divertirsi nel Trofeo N5: “È stata una gara difficilissima soprattutto dopo tre anni di stop, ma nel Trofeo N5 ho trovato uno spirito di gruppo bellissimo e questo ci ha permesso di divertirci moltissimo”, ha commentato il pilota dopo il palco d’arrivo: “C’erano prove complicatissime ma a ogni giro siamo riusciti a migliorarci. Dispiace molto per il ritiro di Negri, ma torniamo da San Marino con punti molto importanti!”.


Il Trofeo N5 Italia tornerà protagonista fra sabato 30 e domenica 31 agosto, in occasione del 38° Rally Piancavallo, valida anche come sesta prova del Trofeo Italiano Rally. Con tre gare ancora da disputare e i piloti che saranno obbligati a scegliere solo i migliori tre risultati, il campionato resta ancora apertissimo tanto più che la gara friulana godrà di un coefficiente 2 che permetterà a tutti i piloti in lizza di conquistare punti pesantissimi, garantendo loro un’ulteriore opportunità di lottare per il Trofeo N5 Italia 2025 anche entrando in lizza a metà stagione.

Bizzozero e Tosetto vincono il 53° San Marino Rally e allungano in testa al Trofeo N5 Italia

Articoli correlati

NEWS

IL 32° RALLY ADRIATICO ENTRA NEL VIVO: ISCRIZIONI APERTE
La competizione di PRS Group, in programma per il 3-4 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ed oggi entra nella sua fase finale. Sede confermata a Cingoli ed un percorso che prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, sono i caratteri salienti della competizione, che propone la partenza da San Severino Marche, già utilizzata al Rally delle Marche dello scorso autunno, oltre all’impegno nel territorio di Gagliole.

NEWS

Grossi, Moretto e Stella sorridono in Val d’Orcia
Una gara d’altri tempi ha messo alla prova uomini e mezzi incontrando tutte le condizioni di fondo. Grossi vince in Raggruppamento A in rimonta, Moretto a sorpresa in Raggruppamento B mentre Stella piazza la zampata in Raggruppamento C sull’ultima prova speciale.

NEWS

2RM, Zanin balza in testa
Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

NEWS

Luca Hoelbling entra in top ten di rimonta al Rally della Val d’Orcia
Seconda tappa di passione per il pilota veronese che rimonta undici posizioni e chiude al decimo posto assoluto dopo una prima tappa difficile.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page