
Niccolò Budoia
31 marzo 2025
CIRT
Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.
È stata con una gara veramente sontuosa che Marco Zanin ed Elia De Guio hanno vinto la Rally4 e fra le due ruote motrici al Rally della Val d'Orcia, e con quei 15 punti è balzato in testa alla Coppa riservata alle 2RM. Nonostante le "sole" due prove vinte, il coneglianese ha guidato la classifica fin dal secondo giro sulle prove di sabato riuscendo a gestire il suo vantaggio mentre i suoi diretti rivali cadevano chi in quel chi in quell'altro problema.
Il primo è stato lo sloveno Borut Prosenc e Blaz Selan, in testa fino a quando il cambio della loro Ford Fiesta è andato ko nella terza speciale. Quindi l'altro patatrac è toccato a Davide Bartolini e Alexandra Prunache, secondi in classifica quando nella Radicofani Francigena sono incappati in una foratura di cui si sono accorti solo facendo le pressioni prima della corta Rocca. Il pilota ha preferito non sostituire la foratura per non pagare ritardo, ma la trentina di secondi persi nella prova più corta lo hanno fatto sprofondare quarto.
Al secondo posto ha concluso Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone, che hanno ingaggiato un lungo e appassionante duello con Nicola Cazzaro, alla prima con Giulia Cefis alle note. Il piccolo distacco di appena 1"9 fra i due a fine gara dimostra quanto dura sia stata la battaglia fra i due equipaggi, e con questi 10 punti l'asfaltista (o ex asfaltista?) Cazzaro resta terzo anche nella Coppa. Manuele Stella e Sara Refondini, quinti, sono stati i primi di raggruppamento nel MRF Trophy, 2"9 più veloci di Luigi Caneschi ed Edoardo Caraffini.
Coppa ACI Sport 2RM
Zanin pti 25
Bartolini 23
Cazzaro 22
Ricciu 13
Stella 12

2RM, Zanin balza in testa
Articoli correlati
NEWS
NEWS
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




