top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

17 giugno 2025

CRZ

Gara sofferta, nel Valdarno fiorentino, per il pilota di Maresca, che dopo il repentino ritiro al Rally Abeti del mese scorso, era al via per la prima volta al Rally di Reggello. Un esemplare nuovo della Fabia RS, da “leggere”, e un approccio di cautela nelle fasi finali del confronto non gli hanno permesso qualcosa in più pur se adesso è riuscito a salire al terzo posto in classifica.

Bicchiere mezzo pieno, per Stefano Bizzarri e Luisa Lanera, dopo la quinta posizione ottenuta nel fine settimana appena passato al 17. Rally di Reggello-Incisa e Figline Valdarno, quarto atto della Coppa Rally di Zona 7, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 del Team Munaretto gommata Pirelli.

 

Era, questa, la terza gara della stagione per la coppia, che ne conta una in meno rispetto ai competitor e che dopo il repentino ritiro al Rally “Abeti” del mese scorso, doveva cercare punti pesanti per l’economia della classifica. Obiettivo raggiunto, in quanto da sesti che erano alla vigilia della gara adesso sono al terzo posto ma quel “bicchiere mezzo pieno” ha lasciato un poco l’amaro in bocca.

 

Pur costantemente nei quartieri alti della classifica assoluta, Bizzarri ha dovuto far fronte a delle variabili che nell’arco della competizione non hanno certo aiutato: dal fatto di disporre di un esemplare della Fabia mai guidato prima, quindi da dover “leggere” nel set-up e nel bilanciamento generale, su strade che non aveva mai visto prima, al caldo torrido, oltre ad un approccio conservativo nell’ultimo giro del rally. Ciò al fine di non prendere rischi con le prove speciali che andavano a “sporcarsi” specialmente nei punti di taglio delle curve, con il reale pericolo di forature. Sensazioni positive, poi, avute da Bizzarri con i nuovi pneumatici Pirelli, soprattutto con l’utilizzo su temperature elevate come avute a Reggello.

 

Di fatto Bizzarri e Lanera sono giunti al quinto posto assoluto per soli tre decimi, comunque giusto propellente per il prosieguo di stagione.

 

STEFANO BIZZARRI: “Non è stata una gara facile. Non conoscevo le strade, la vettura che avevamo non era quella di cui abbiamo disposto sinora, per cui c’è stato da “capirla” ed inoltre l’ultimo giro di gara lo abbiamo condotto cercando di rimanere fuori dai pericoli, soprattutto di forature, dovevamo raccogliere quanti più punti possibili, andarsi a trovare problemi gratuiti poteva essere anche fatale. Abbiamo ragionato, resta l’amaro in bocca per il quarto posto sfumato per soli tre decimi, ma siamo anche soddisfatti che nonostante abbiamo trascorso tutta la gara a sistemare la Fabia, siamo riusciti a portare a casa punti importanti e salire in classifica. Notevole la resa dei nuovi pneumatici Pirelli che abbiamo utilizzato, soprattutto alle alte temperature hanno soddisfatto in pieno. Bicchiere mezzo pieno, siamo consapevoli che si può migliorare e sappiamo anche dove e come farlo”.

Bizzarri quinto a Reggello

Articoli correlati

NEWS

È un Rally Terra Sarda da grandi firme: Ogliastra pronta ad accogliere le stelle del rallismo internazionale
L’appuntamento, organizzato da Porto Cervo Racing ed in programma nel fine settimana, chiamerà sulla pedana di partenza sessantuno vetture, al centro del confronto moderno e storico. La gara, oltre ad essere valida per il TER Series, per il TER – Tour European Rally e per il TER – Historic, sarà decisiva per le sorti della Coppa Rally di Zona 10.

NEWS

Campanaro debutta in Rally2 a Pistoia
In pausa dallo scorso luglio, il pilota pistoiese questo fine settimana aggiunge un importante tassello alla sua carriera portando in gara per la prima volta una vettura da assoluto.

NEWS

La CRZ 7 termina con 83 iscritti a Pistoia
Tutto pronto per l’ultimo atto del campionato regionale, con un plateau di iscritti assai interessante, capace di portare la sfida ai massimi livelli di adrenalina. Favorito il reggiano Rusce, attenzione al frusinate Tribuzio, al capoclassifica Vargiu, Bizzarri e a Silvestri. Prevista la diretta streaming e TV della prima prova speciale di Arcigliano, dalle ore 17,50, a cura di Sport Cultura.tv.

NEWS

Ci si può iscrivere al Rally di Pomarance
Il nuovo percorso della gara che tornerà sulle celebri prove speciali del “Valdicecina” di qualche anno fa è nel vivo della propria fase pre-event: le iscrizioni saranno accolte fino al 17 ottobre. Il Comune di Pomarance è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally “Alta Valdicecina” alla Ronde di Pomarance.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page