top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 maggio 2025

CIRT

Ecco com'è andata la prova di qualifica del Rally Adriatico, la prima di questo Italiano Terra.

Sono stati Alberto Battistolli e Simone Scattolin a far segnare il miglior tempo nella Qualifying Stage del Rally Adriatico, la prima prova di qualifica a essere disputata nel corso di questo Italiano Terra. I due campioni italiani terra uscenti, nonostante un piccolo lungo nel bivio più famoso della prova di Valcarecce, hanno distanziato di appena 0"014 Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, attuali leader di campionato, e di solo 0"147 Giacomo Costenaro e Justin Bardini, che hanno patito anche l'apertura della pop off a pochi metri dal via della speciale: il problema per loro fortuna non si è ripresentato.


Ai piedi del podio Benjamin Korhola e Kristian Temonen, che alla prima sulla Toyota Yaris GR Rally2 hanno patito 0"3, mentre Giovanni Trentin e Alessandro Franco non erano troppo soddisfatti della loro performance nonostante il quinto posto ad appena 0"649 dalla vetta. I polacchi Miko Marczyk e Damian Trzonkowski hanno finito sesti 0"83, mentre Angelo Grossi e Francesco Cardinali hanno terminato con 1"163 dal miglior tempo, cinque millesimi meglio di Mille Johansson e Johan Gronvall che sono anche gli unici a montare Hankook ancora in fase di fisiologico sviluppo. Simone Tempestini e Sergiu Itu, traditi da una scelta di gomme forse troppo morbida, hanno terminato noni a 1"939 (la loro è l'unica Skoda Fabia RS equipaggiata con gli aggiornamenti del Packet 25), con Fabio Farina e Sergio Raccuia a chiudere la top ten (2"039).


Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, undicesimi, sono stati rallentati dall'apertura della valvola pop off.

Battistolli il più veloce nella Qualifying Stage del Rally Adriatico

Articoli correlati

NEWS

Ciuffi si ferma al Vermentino, focus sul Rally delle Marche
Vittoria nella prova d’apertura per Ciuffi e Cigni con la Škoda Fabia RS Rally2 di Erreffe Rally Team, gara conclusa anzitempo ma leadership di campionato confermata verso il Rally delle Marche.

NEWS

Il Tricolore Terra è affare del 18° Rally delle Marche
La gara, che torna a Urbino con grande soddisfazione, sarà quella che decreterà il vincitore del Campionato Italiano su Terra, un titolo che si giocheranno in tre, Battistolli, Ciuffi e il 18 enne Trentin. Sarà determinante anche il gioco degli scarti. Con il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni Ottanta, la gara sarà in grado di dare una grande chiusura alla stagione.

NEWS

Marco Zanin è terzo al 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e vince il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra
Weekend molto positivo per il trevigiano, che fa podio e vince nel Trofeo Pirelli. Ora la testa è verso il Rally delle Marche.

NEWS

Stella sul podio Rally4 al Rally dei Nuraghi e del Vermentino
Il pilota veronese chiude secondo di categoria in Sardegna e conferma il titolo nel MRF Rally Trophy Italia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page