top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 ottobre 2025

ERC

Jon Armstrong continua a guidare la classifica in Croazia nonostante una foratura, ma con il settimo posto in questo momento il campionato sarebbe ancora di Miko Marczyk.

C'è ancora Jon Armstrong a dettare la linea in testa al Croatia Rally. L'irlandese ha dominato ancora chiudendo la giornata con 27"3 su Robert Virves e 47"6 su Mads Ostberg, sul podio dopo la prima giornata di gara e al suo trecentesimo rally in carriera. Tutti sono comunque non troppo distanti fra loro, non abbastanza per essere sicuri di restare in queste posizioni anche domani.


Se la foratura in cui è incappato Armstrong gli ha fatto perdere una decina di secondi appena, la pioggia di domani rischia davvero di rendere quasi inutile tutta la giornata di oggi. Su strade strette e scivolose tutto vorresti fuorché trovarti in mezzo alla pioggia, e invece sarà proprio così. A Kumrovec, la cittadina attorno a cui gireranno le prove, è prevista pioggia per tutta la giornata, anche se le temperature dovrebbero restare stabilmente fra i 10 e i 7 gradi. Freddo, ma meno della brina che gli equipaggi hanno salutato salendo verso le prove di stamattina.


Anche perchè dietro al podio c'è Mille Johansson a solo 2"8 da Ostberg, mentre Norbert Maior precede Miko Marczyk: il romeno è a 1'20"0, il polacco a 1'22"1. Quindi viene Norbert Herczig e, ottavo, Romet Jürgenson: nonostante il garone che sta facendo pur partendo per 25° sulle prove che si vanno sporcando a vista d'occhio, l'estone ha forato nell'ultima prova della giornata è a 1'45"5 dal compagno di squadra in M-Sport.


Nono Léo Rossel, non iscritto all'Europeo ma pur sempre in gara, decimo Lauri Joona e undicesimo Simone Tempestini: il trevigiano e romeno d'adozione ha forato nella terza speciale e si è girato nella quarta, altrimenti sarebbe stato stabilmente nella top ten.


L'elefante nella stanza è però il ritiro di Andrea Mabellini e Virginia Lenzi: i due hanno perso il posteriore della loro Fabia prima di un salto, e quando sono atterrati non hanno potuto far altro che piantare i freni. L'impatto di 8G contro un sasso ha forato la loro coppa dell'olio, costringendoli al ritiro: non rientreranno domani, ma anche il rientro non avrebbe dato loro opportunità per la vittoria del titolo.


Classifica ERC real-time

  1. Marczyk 148 (161)

  2. Armstrong 143

  3. Mabellini 131

Armstrong leader, ma ora l'Europeo sarebbe di Marczyk

Articoli correlati

NEWS

Solans insieme a Korhonen a Roma per il Team MRF
Jan Solans insieme a Roope Korhonen è la freccia nell'arco di MRF Tyres per il Rally di Roma Capitale.

NEWS

Giovedì 26 i funerali di Matteo Doretto
Sono stati fissati per giovedì 26 i funerali di Matteo Doretto.

NEWS

Una Polonia surreale per gli italiani, nel ricordo di Matteo
I piloti italiani non hanno visto nella Polonia una semplice gara, ma una lotta contro il dolore e una situazione surreale.

NEWS

Sesks domina in Polonia, Marczyk leader dell'ERC
Il lettone vince al ritorno nell'ERC, mentre il polacco prende la testa del campionato. Mabe è terzo con 21 punti di ritardo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page