top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 agosto 2025

CRZ

Inizia ufficialmente l’avvicinamento alla gara novarese. Si correrà insieme al Rally 2 Laghi.

C’è grande fermento attorno alla trentaduesima edizione del Rally del Rubinetto, che si snoderà sabato 20 e domenica 21 settembre prossimi, tra le province del novarese e del Verbano-Cusio-Ossola.

 

Una connessione voluta fortemente in seguito all’unione delle due gare coinvolte, il 32°Rally del Rubinetto e l’11°Rally 2 Laghi. Un percorso che unisce altresì quelle che sono state le edizioni più avvincenti delle due gare, per dare vita ad uno dei round più attesi per la Coppa Rally di Zona 1. L’apertura delle iscrizioni è attesa per la giornata odierna, quella di giovedì 21 agosto, mentre la chiusura è prevista per venerdì 12 settembre prossimo.

 

La gara organizzata dalla Pentathlon Motor Team, in sinergia con la NTT Rally Event, vedrà l’esordio con le verifiche tecniche e sportive nella serata di venerdì 19 settembre per gli iscritti allo shakedown. La giornata di sabato, si aprirà appunto con lo shakedown previsto dalle ore 9 alle ore 13 a Sovazza (NO). Il via ufficiale della gara avrà invece luogo invece sabato 20 settembre alle ore 16:31 da Piazza 1°Maggio a San Maurizio D’Opaglio, prima della doppia ascesa che porterà i concorrenti ai nove chilometri del Mottarone, con il secondo passaggio che si svolgerà in notturna.

 

Seguirà la ripartenza la domenica mattina, dopo il lungo riordino notturno, che porterà gli equipaggi su due tratti storici per le due gare. Saranno infatti le prove speciali di “Prelo” con la mittica strettoia, seguita da “Aurano”, quest’ultima presente nelle diverse edizioni del Rally 2 Laghi, a condurre gli equipaggi verso la seconda giornata di gara. Le ripetizioni delle due prove speciali verranno intervallate da due riordini e due parchi assistenza, situati sempre a San Maurizio D’Opaglio.

 

La gara terminerà, dopo aver affrontato sette prove speciali e poco più di sessanta chilometri cronometrati, con l’arrivo situato sulle sponde del Lago Maggiore in Piazza IV Novembre a Baveno.

 

Grande attesa altresì per capire i verdetti della Coppa Rally di Zona 1, che sulle strade novaresi, potrebbe vivere una delle tappe più attese. La penultima di sette round, che porterà i migliori piloti del Nord-Ovest, verso la Finale Nazionale in programma a Messina.

 

Le informazioni ed i maggiori dettagli della gara sono consultabili al sito www.rallydelrubinetto.com.

Aperte le iscrizioni al Rally del Rubinetto

Articoli correlati

NEWS

Spataro-Piras fanno tris al Rally della Valle Intelvi
Vittoria di misura degli intelvesi Andrea Spataro ed Omar Piras (Citroen C3 Wrc+ Gino Invest/FP Sport) che conquistano per la terza volta consecutiva il Rally della Valle Intelvi, da quest’anno entrato a far parte della Coppa Rally di Zona3. Secondo Alessandro Re con Marco Vozzo (Skoda Fabia RS-HK/FP Sport) a soli 3”4 mentre terzi gli evergreen Marco Silva e Gianni Pina (Citroen C3 Wrc+ Gino Invest/GMA) a 36”4. A Spataro va il Memorial Enrico Manzoni; a “Il Valli”-Cirillo il Memorial Nando Prada in quanto primi dello storico (BMW M3).

NEWS

Il Rally degli Abeti e Abetone è di Gasperetti-Ferrari
Con 93 iscritti in totale, la 42^ edizione della gara organizzata dalla AS Abeti Racing ha dato il via idealmente alla stagione turistica sulla Montagna Pistoiese, riversando centinaia di appassionati di motorsport sulle strade di una gara quest’anno resa ancora più avvincente dal percorso in ampia parte rivisitato, pur mantenendo le linee della tradizione. Il colpo di scena iniziale della domenica, con BIzzarri fuori causa per incidente, ha spianato la strada al pilota di Abetone, che ha firmato il suo undicesimo sigillo, riscattando in pieno la delusione del repentino ritiro dell’anno passato. Ai posti d’onore Silvestri-Marraccini (Skoda Fabia R5) e Ciardi-Tondini (Renault Clio Rally3). Tra le due ruote motrici il migliore è stato il lucchese Fanucchi, con una Peugeot 208 Rally4.

NEWS

Stefano Bizzarri prepara l'attacco nel suo Rally degli Abeti
Il pilota di Maresca, dopo la convincente performance del Trofeo Maremma del mese scorso al volante della Skoda Fabia RS Rally2 firmata MS Munaretto e gommata Pirelli, questo fine settimana sarà al via nella gara che lo ha visto nascere come pilota, puntando ad un nuovo risultato di rilievo.

NEWS

Tutto pronto al Rally di Reggello, Incisa e Figline Valdarno
Il 14 e 14 giugno, quarta prova della Coppa Rally di Zona 7, proporrà come consuetudine la gara “storica”. Dal 15 maggio al 6 giugno iscrizioni aperte.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page