top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

9 marzo 2026

CIRT

Il pluricampione italiano firma due terzi tempi assoluti sulle prove Cupacci nella gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra, mostrando un passo competitivo nonostante un episodio sfortunato nella seconda prova speciale.

Il 5° Rally Città di Foligno, gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2026, ha regalato sensazioni positive a Paolo Andreucci, protagonista di un avvio di stagione incoraggiante sul piano delle prestazioni nonostante un episodio sfortunato che ne ha compromesso il risultato finale.


Il plurititolato pilota garfagnino, affiancato alle note da Rudy Briani, era al via al volante della Škoda Fabia RS Rally2 del Lion Team, gommata MRF Tyres e portata in gara sotto le insegne della Scuderia Ro Racing.


I primi riscontri cronometrici sono stati subito positivi sin dalla qualify stage del venerdì, dove Andreucci ha mostrato un buon passo in vista della gara. Il ritmo è stato confermato anche nella giornata di sabato, con il terzo tempo assoluto nella PS Cupacci 1, segnale immediato della competitività dell’equipaggio.


La gara ha però preso una piega sfortunata nella seconda prova speciale, dove un lungo ha causato una consistente perdita di tempo con la vettura rimasta incastrata in un paletto. Nonostante il contrattempo e gli sforzi necessari per liberare la vettura, Andreucci e Briani sono riusciti comunque a completare la prova e proseguire la gara.


Con la classifica ormai compromessa, il pilota toscano ha continuato a spingere nel secondo giro di prove, confermando la competitività con un altro terzo tempo assoluto sulla Cupacci 2, occasione utile anche per testare una soluzione alternativa di pneumatici.


Nel terzo giro di prove, con la classifica ormai segnata, Andreucci ha proseguito il lavoro di sviluppo e raccolta dati in condizioni di gara, continuando a lavorare sulle soluzioni di pneumatici in vista dei prossimi appuntamenti della stagione.


Una prestazione che, al di là del risultato finale, ha comunque messo in evidenza velocità e determinazione, confermando il buon livello di competitività dell’equipaggio e fornendo indicazioni tecniche importanti per il prosieguo del campionato.


“Nonostante la fortuna non sia stata dalla nostra parte, siamo riusciti comunque a raccogliere indicazioni importanti per la stagione. Anche se il campionato non è iniziato nel migliore dei modi, guardiamo il bicchiere mezzo pieno: i tempi che abbiamo fatto, nonostante l’uscita di strada nella seconda prova, dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione. Il campionato è lungo e questo è solo l’inizio.Voglio ringraziare il Lion Team per l’ottimo lavoro fatto in assistenza e MRF Tyresper la performance delle nostre gomme. Grazie anche a tutto il pubblico che ci ha sostenuto lungo le prove speciali facendoci sentire il proprio calore.Nelle prossime settimane continueremo il lavoro di sviluppo in vista del prossimo appuntamento, il Rally della Val d’Orcia, dove potremmo avere già una nuova soluzione di gomma.”


Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Rally Terra sarà il Rally della Val d’Orcia, in programma il 12 aprile, dove Andreucci tornerà in gara con l’obiettivo di capitalizzare il lavoro svolto e confermare i segnali positivi emersi a Foligno.

Andreucci, Foligno a metà: ottimi tempi, grande sfortuna

Articoli correlati

NEWS

Foligno, la gara di Lancia: problemi ai freni in mattinata per Rossel
Problemi ai freni hanno rallentato in mattinata Yohan Rossel; gara pulita per Nikolay Gryazin.

NEWS

Foligno, PS2: Andreucci fuori ma riparte dopo pochi minuti
Il garfagnino è uscito di strada ma è riuscito a ripartire dopo 6' di stop forzato.

NEWS

Il Comune di Foligno premia Andreucci e Fontana
Una cerimonia in municipio, con il sindaco Stefano Zuccarini che ha premiato i due driver per i loro meriti sportivi.

NEWS

Lo shakedown degli altri: Trevisani in Rally3, Pesavento in Rally4, Montagna in Rally5
Qualche ottimo riscontro nello shakedown, conclusosi alle 17.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page