top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

10 marzo 2026

STORICHE

Il tre volte campione italiano tra le due ruote motrici, dal 2022 al 2024, si candida nuovamente nella rosa dei pretendenti al titolo.

Il 2025 è stato un anno di transizione ma, dopo aver riscritto la storia del Campionato Italiano Rally Terra Storico a due ruote motrici, cucendosi sul petto lo scudetto tricolore per tre anni consecutivi, dal 2022 al 2024, Andrea Tonelli torna alla carica.


Il pilota di Reggio Emilia, sciolte le riserve sul proprio programma, sarà ai nastri di partenza della serie dedicata alle regine del passato ed ai fondi a scarsa aderenza. Un impegno a tempo pieno il suo, partendo dal Rally Storico della Val d'Orcia (dal 10 al 12 Aprile) e proseguendo con i successivi Rally Medio Adriatico (dal 22 al 24 Maggio), San Marino Historic Rally (19 e 20 Giugno), Rally Storico Valle del Tevere (dal 28 al 30 Agosto) e Rally Vermentino Historicu (dal 30 Ottobre al 1 Novembre), concludendo il cammino sugli iconici sterrati del Rally Storico del Brunello (27 e 28 Novembre) che decreteranno vincitori e vinti.


“Siamo felici di poter tornare a correre interamente il CIRTS” – racconta Tonelli – “ed è naturale che, avendo vinto il titolo italiano tra le due ruote motrici per tre anni di fila, non possiamo più nasconderci. Correremo alla nostra maniera, senza metterci pressioni o aspettative. Cercheremo di fare del nostro meglio, gara dopo gara, e vedremo strada facendo. Delle sei tappe in programma si potranno scartare due risultati quindi abbiamo margine di manovra.”


Un percorso, quello tricolore, che si unirà all'ormai tradizionale apparizione spot al Lahti Historic Rally, in programma per i giorni 21 e 22 Agosto, con il portacolori di Movisport che si getterà nella mischia del FIA European Historic Rally Championship sui magici sterrati finlandesi.


“I veri amanti della terra e delle storiche devono correre qui almeno una volta” – aggiunge Tonelli – “perchè è un autentico vortice di emozioni. È una gara che ti entra nel cuore e non se ne va più. Il gioco degli scarti nel CIRTS, sperando che l'inizio di stagione sia promettente, potrebbe consentirci di gestire al meglio la trasferta in Finlandia. Sarà un 2026 interessante.”


Nessuna novità sul fronte tecnico con Tonelli che tornerà al volante della sua Ford Escort RS 1800 MKII, seguita sul campo da Power Brothers e condivisa con l'immancabile Roberto Debbi.


“La nostra squadra è consolidata e ben rodata” – conclude Tonelli – “quindi non ci resta fare altro che aspettare l'arrivo della prima gara per valutare il nostro livello e quello degli avversari. Grazie a tutti i partners che ci supporteranno nel 2026. Vogliamo gratificare la loro fiducia.”

Andrea Tonelli si presenta: vuole il CIRTS 2026

Articoli correlati

NEWS

Bettini e Anziliero dominatori all'isola d'Elba
Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche ha consegnato i primi titoli nel 4° raggruppamento al duo sulla BMW M3 e nel 1° all’equipaggio sulla Porsche 911. L’elbano Bettini con Anziliero sulla Subaru Legacy è il mattatore della gara. Vittorie nel 2° per Salvini-Tagliaferri e nel 3° per Bianco-Barbiero, aspettando il finale a Sanremo.

NEWS

La Grande Corsa: Perosino e Binello bis nell'edizione 2026
Con una prestazione impeccabile, il duo della scuderia EASI vince per la seconda volta il rally, stavolta con la BMW M3. Secondi “Il Valli” e Cirillo (BMW M3) e terzi Delle Coste e Santi su Ford Escort RS. Mano e Bianco svettano nel “classic” con la Renault Clio Maxi.

NEWS

Ebner e Zannoni vincono il Rally Storico Città di Schio
Gara vivace e combattuta quella delle auto del passato, conclusasi con una vittoria all’ultimo chilometro per l’equipaggio della Lancia Delta. Sbalchiero – Molon e Garzotto – Sbaichiero su altrettante Delta completano il podio. Gentilini – Marcon su Subaru Impreza vincono nel “classic”.

NEWS

La Grande Corsa riparte da 91 iscritti
Cresce rispetto allo scorso anno il numero degli equipaggi nel rally e, col ritrovato rally di regolarità, la manifestazione promossa dagli Amici di Nino ritrova i “numeri” che le si addicono. S’inizia da sabato mattina.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page