top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2026

STORICHE

Il pilota della Scuderia Movisport è il vincitore assoluto a Cingoli e nelle 2 Ruote Motrici. Bentivogli primeggia nelle 4 Ruote Motrici.

È Andrea Tonelli, affiancato da Roberto Debbi, il vincitore della 6^ edizione del Rally Storico del Medio Adriatico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico 2026. L’equipaggio della Scuderia Movisport, al volante della Ford Escort RS, ha conquistato il successo al termine delle nove prove speciali disputate sugli sterrati marchigiani, chiudendo con il tempo complessivo di 1:13’43.5 e imponendosi anche nel III Raggruppamento e tra le 2 Ruote Motrici. 


“Siamo partiti stamattina attaccando, sapevamo che i nostri rivali diretti avrebbero dato il massimo fin da subito. Pelliccioni purtroppo ha avuto una disavventura meccanica, noi siamo andati forte tutta la giornata e non abbiamo mai mollato.”


Alle loro spalle hanno concluso Bruno Pelliccioni e Lorenzo Ercolani, anche loro su Ford Escort RS. L’equipaggio sammarinese, protagonista nella prima parte di gara e leader provvisorio dopo le battute iniziali, ha prima dovuto affrontare una noia tecnica e poi ha subito una penalità complessiva di 40 secondi che li ha relegati in seconda posizione assoluta a 53.8 secondi dalla vetta.


Terzo gradino del podio assoluto per Sergio Bartolini e Massimo Sansone, autori di una bella gara sulla loro Ford Escort RS, chiusa con un ritardo di 1’14.0 dai vincitori.


Termina appena fuori dal podio l’equipaggio composto da Bruno Bentivogli e Andrea Marco Cecchi. L’equipaggio del Racing Team Le Fonti, in gara con la Ford Sierra Cosworth 4x4, ha però conquistato comunque  il successo tra le vetture 4 Ruote Motrici e nel IV Raggruppamento, bissando l’ottimo risultato del Rally Val d’Orcia. “Devo dire grazie al mio navigatore, il 70% del merito va a lui” ammette Bentivogli poco prima della cerimonia di premiazione. 


Quinta posizione finale per Nicolò Fedolfi e Luigi Pirollo su Lancia Delta HF Integrale 16V, mentre in sesta piazza hanno chiuso Corrado Costa e Domenico Mularoni su Opel Corsa GSI.


Nel II Raggruppamento, infine, la vittoria è andata a Franco Vasino e Pamela Mirani. 

Andrea Tonelli ha vinto il 6° Rally Medio Adriatico

Articoli correlati

NEWS

Riolo al comando dopo la prima tappa nella Targa Florio Historic Rally
Il pilota di Cerda mette la zampata sulla speciale conclusiva della prima giornata e allunga in vetta con 11.7 secondi di margine su un ottimo Andrea Smiderle, secondo assoluto e di IV Raggruppamento. Terzo posto per Matteo Luise in lotta con Giosuè Rizzuto, leader di II Raggruppamento. Nel III in testa c'è Mannino, mentre Lo Presti è leader del I Raggruppamento.

NEWS

Luise cerca il riscatto al Targa Florio nel CIRAS
Da un'isola all'altra il pilota di Adria, confidando in una dea bendata favorevole, andrà a caccia di punti pesanti in Sicilia.

NEWS

Benaco Storico, Marsura completa la tripletta
Al 3° Rally Benaco Storico tripletta vincente per il trevigiano Bernardino Marsura, che affiancato da Beatrice Croda chiude perentoriamente davanti a tutti con la sua Porsche 911 Carrera Rs. Secondi gli scaligeri Mattia Bombieri con Linda Tripi su BMW M3, un’altra vettura della casa bavarese chiude il podio dello storico con i veronesi Gianfranco Panato e Alberto Albieri.

NEWS

Costa Smeralda Storico sfortunato per Luise
Nonostante il problema tecnico dell'avvio il potenziale del pilota di Adria è chiaro a tutti, guardando al domani con notevole ottimismo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page