top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 maggio 2025

CIAR

La pioggia caduta fra la seconda e la terza prova ha scombussolato strategie e classifiche. Stesso problema per il secondo giro: si asciugherà? E di quanto?

Un primo giro clamorosamente incerto, con la pioggia che ha deciso di scendere poco prima della seconda prova speciale e ha mandato a monte le strategie di tanti. In testa dopo le prime quattro speciali ci sono Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vincitori anche della Power Stage.


Dietro a loro Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, traditi proprio dall'acqua: hanno scelto di montare due Pirelli da bagnato, ma la decisione non si è rivelata la migliore. I primi due chilometri erano sì bagnati, ma i successivi otto erano asciutti per poi trovare il bagnato solo negli ultimi duemila metri. Questo ha fatto pagare loro quasi dieci secondi, il che li ha fatti retrocedere dopo la vittoria della prima speciale per un decimo su Crugnola. Ora ha 5"7 da recuperargli.


Se la Power Stage ha regalato un punto tricolore ad Antonio Rusce e Gabriele Zanni, nella generale terzi sono Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka davanti a Simone Campedelli e Tania Canton, primi fra i piloti gommati Michelin. Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno reso per loro indimenticabile la terza speciale: è lì che hanno ottenuto la vittoria, aggiudicandosi la prima prova della loro carriera.


Sesti Marco Signor e Daniele Michi, che hanno montato le Cinturato nella seconda facendo lo stesso "errore" di Basso, quindi Marco Pollara e Giuseppe Princiotto seguiti da Fabio Andolfi e Marco Menchini, ottavi e senza molta confidenza sull'asfalto bagnato e scivoloso del Targa, Giacomo Scattolon e Francesco Magrini noni, Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi decimi.


Classifica CIAR dopo la Power Stage

  1. Crugnola pti. 31

  2. Basso pti. 29,5

  3. Avbelj pti. 21

  4. Andolfi pti. 18

  5. Signor pti. 12

Al Targa Florio primo giro segnato dalla pioggia

Articoli correlati

NEWS

Crugnola, zampata a Erbezzo
Il varesino rintuzza l'attacco di Basso fra Alcenago e San Francesco e ha quasi dieci secondi prima dell'ultimo giro.

NEWS

Crugnola guida il venerdì, tutte le news dal parco assistenza
Crugnola leader con 5"8 su Basso, ma il ritorno di Erbezzo non ha tralasciato di regalare colpi di scena.

NEWS

Ferrarotti a caccia di un buon risultato al 43° Rally Due Valli
Il pilota emiliano è pronto per una sfida tecnica con la Skoda Fabia RS Rally2 della P.A. Racing

NEWS

Scattolon torna al Due Valli e riaccende la sfida al Promozione
Il driver di Voghera torna in gara a Verona per la sesta volta e si prepara ad affrontare una sfida vera dove a farla da protagonista sarà la speciale di “Erbezzo”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page