top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 maggio 2025

CIAR

La pioggia caduta fra la seconda e la terza prova ha scombussolato strategie e classifiche. Stesso problema per il secondo giro: si asciugherà? E di quanto?

Un primo giro clamorosamente incerto, con la pioggia che ha deciso di scendere poco prima della seconda prova speciale e ha mandato a monte le strategie di tanti. In testa dopo le prime quattro speciali ci sono Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vincitori anche della Power Stage.


Dietro a loro Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, traditi proprio dall'acqua: hanno scelto di montare due Pirelli da bagnato, ma la decisione non si è rivelata la migliore. I primi due chilometri erano sì bagnati, ma i successivi otto erano asciutti per poi trovare il bagnato solo negli ultimi duemila metri. Questo ha fatto pagare loro quasi dieci secondi, il che li ha fatti retrocedere dopo la vittoria della prima speciale per un decimo su Crugnola. Ora ha 5"7 da recuperargli.


Se la Power Stage ha regalato un punto tricolore ad Antonio Rusce e Gabriele Zanni, nella generale terzi sono Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka davanti a Simone Campedelli e Tania Canton, primi fra i piloti gommati Michelin. Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno reso per loro indimenticabile la terza speciale: è lì che hanno ottenuto la vittoria, aggiudicandosi la prima prova della loro carriera.


Sesti Marco Signor e Daniele Michi, che hanno montato le Cinturato nella seconda facendo lo stesso "errore" di Basso, quindi Marco Pollara e Giuseppe Princiotto seguiti da Fabio Andolfi e Marco Menchini, ottavi e senza molta confidenza sull'asfalto bagnato e scivoloso del Targa, Giacomo Scattolon e Francesco Magrini noni, Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi decimi.


Classifica CIAR dopo la Power Stage

  1. Crugnola pti. 31

  2. Basso pti. 29,5

  3. Avbelj pti. 21

  4. Andolfi pti. 18

  5. Signor pti. 12

Al Targa Florio primo giro segnato dalla pioggia

Articoli correlati

NEWS

Toyota non vede l'ora che arrivi Roma
L’appuntamento, in programma nel fine settimana e valido come appuntamento sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally, vedrà alla partenza la Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Motor Italia, ancora affidata a Fabio Andolfi.

NEWS

De Antoni vuole rilanciarsi al Rally di Roma Capitale
Il pilota di Camposampiero conta sul doppio impegno di Roma per rimettersi in corsa in un Trofeo Lancia altamente competitivo.

NEWS

Ecco come arriva Daniele Campanaro a Roma
La quarta gara dell’anno nel “tricolore”, per il pilota pistoiese sarà il Rally di Roma Capitale, valido anche per il campionato europeo rally su strade decisamente selettive, ottimo banco di prova per gli pneumatici MRF da asfalto, che per l’occasione saranno di nuova evoluzione, contando anche di trovare soddisfazioni di classifica. Al suo fianco per la prima volta Andrea Musolesi, in luogo di Ancillotti indisponibile per impegni personali.

NEWS

Sotto gli archi del Colosseo, Michael Rendina prepara la sfida unica al Rally di Roma Capitale
Torna l’evento più atteso dell’anno. Per il pilota romano sarà la gara di casa, in coppia con Alice Caprile su Renault Clio Rally4 by Motorsport Italia. “Affrontare questo percorso sarà una sfida epica”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page