top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

2 agosto 2025

ALTRE GARE

58 vetture moderne e 13 auto storiche sono pronte alla sfida tra i vigneti del Monferrato.

Sono 58 gli equipaggi iscritti alla ventottesima edizione del Rally Colli del Monferrato e del Moscato - Città di Asti, ai quali si sommano i 13 del 2° Rally Vigneti Monferrini Storico, che andranno così a completare un parco partenti complessivo formato da settantuno equipaggi. 


Ad aprire la lista dei partecipanti alla gara nazionale che ruoterà nuovamente attorno alla città di Asti il 2-3 agosto spiccano le quattordici vetture della classe regina Rally2/R5, che daranno vita ad una sfida appassionante e spettacolare per la vittoria. Il numero uno troverà posto sulle portiere della Hyundai i20 Rally2 di Alberto Branche, che dovrà vedersela con l’altra vettura koreana dello svizzero Olivier Burri, a podio lo scorso anno, con la Citroen C3 Rally2 di Alessandro Gino e con la solita schiera di Skoda Fabia, capitanata dal vincitore 2024 Loris Ronzano, determinato a replicare il successo sulle strade di casa. A completare la pattuglia delle “top car” ci saranno Bianchini Giazzi, Novo, Del Rosso, Fabiani e diversi piloti stranieri; l’inglese Pawley, gli svizzeri Carron ed Erard ed i francesi Alerini e Magand.La componente internazionale, difficile da trovare nelle gare di zona o nazionali, soddisfa particolarmente Moreno Voltan, a capo dell’organizzazione: “La presenza di ben sette equipaggi stranieri ci lusinga e testimonia l’alto valore della nostra gara, sia a livello tecnico che territoriale. Molti equipaggi approfittano del primo weekend di agosto per unire la gara a qualche giorno di relax in questo splendido territorio che ancora una volta ci ospita. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine ai comuni di Asti, Calliano Monferrato, Castell’Alfero, Montemagno, Refrancore e Viarigi per la loro collaborazione e per il loro supporto”. 

 

Gli occhi dei tanti appassionati presenti brilleranno anche per le vetture del Rally Vigneti Monferrini Storico; auto che hanno segnato diverse epoche nella storia della specialità e che sono pronte a dare spettacolo tra le colline astigiane; Porsche 911, Lancia Delta, BMW M3, Ford Sierra, Opel Kadett e tante altre. Tra i nomi dei protagonisti “Il Valli”, Ferron, Astesana, Borlotti, Lopes solo per citarne alcuni. 

Il Rally colli del Monferrato e del Moscato, con in coda il Rally Vigneti Monferrini Storico, scatterà alle 8:01 di domenica 3 agosto, per concludersi in Piazza Alfieri a partire dalle 17:19, orario di inizio della cerimonia di arrivo e premiazione. 

Al Monferrato pronti 58 moderni e 13 storici

Articoli correlati

NEWS

Napolitano, ad Lancia: "Ad Alba portato a compimento un percorso iniziato due anni e mezzo fa"
È stato l'ad di Lancia, Luca Napolitano, a raccontare com'è nato due anni e mezzo fa il percorso che ha portato al battesimo della Lancia Ypsilon Rally4 HF.

NEWS

Cambiaghi-Paganoni in testa alla Lombardia Rally Cup dopo le prime due gare
L’equipaggio valtellinese già vincitore della passata edizione, prende il comando della serie regionale grazie ad un’altra gara strepitosa maturata sulle strade bergamasche del Prealpi Orobiche. Salgono anche Colombi e Pederzani.Prossima gara il Coppa Valtellina di fine aprile.

NEWS

Matteo Bernini brilla in Croazia: quarto assoluto al Quattro River Rally
ACI Team Italia protagonista a Karlovac nel primo round del Campionato Croato Rally 2025. In evidenza il giovane pilota di Tortona che sfiora il podio al volante della Hyundai i20 R5.

NEWS

Niente TIR e CRZ per l'MRF Trophy
L’impegno nel Trofeo Italiano Rally e nella Coppa Rally di Zona vengono rimandati per la mancata definizione di importanti dettagli sportivi indipendenti da MRF Tyres.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page