top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 agosto 2025

ERC

La prima vittoria della Lancia Ypsilon Rally4 HF nell'Europeo corrisponde anche alla prima di Craig Rahill.

È arrivata la prima soddisfazione europea per Lancia, che con la Ypsilon guidata da Craig Rahill e Conor Smith e preparata dai vicentini di Munaretto ha colto il primo successo nell'ERC4 e nell'ERC Junior al Barum Czech Rally Zlìn. La vittoria è il frutto di una gara sontuosa da parte dell'equipaggio irlandese, che non appena Calle Carlberg ha rotto il semiasse che lo ha estromesso dalla gara sabato pomeriggio ha potuto gestire tutti gli attacchi dei rivali.


Dietro a loro hanno chiuso degli altrettanto impressionanti Karl Peder Nodstrund e Jorn Listerud, con il diciottenne norvegese alla prima in assoluto sull'asfalto capace di mettere tutti in riga e di conquistare una splendida seconda piazza dopo essersi preso anche la soddisfazione di vincere tre prove speciali nella giornata di domenica.


Detto di come Francesco Dei Ceci ha chiuso terzo e di come Maximilian Lichtenegger si sia ritirato e di come sia andata la gara di Tommaso Sandrin (eccovi a questo link l'articolo), resta da dire del ritiro che ha permesso a Carlberg di diventare il nuovo campione europeo junior. Ioan Lloyd si è dovuto fermare al termine della seconda prova speciale del primo giro di prove dopo aver colpito un albero. Ecco le sue parole a caldo: "Ho allargato la traiettoria e ho preso un albero, piegando il braccetto dello sterzo, che sfregava sull’ammortizzatore e lo ha forato. Mi sono fermato per cambiarlo, poi ho avuto un’altra foratura a causa dello stesso problema".

Al Barum la prima di Lancia nell'ERC4

Articoli correlati

NEWS

Brynildsen vince in Scandinavia, Mabellini quarto
Il norvegese sopravanza Roope Korhonen e Isak Reiersen, che si scambiano posizioni nella Power Stage. Andrea Mabellini è quarto e secondo nella Power.

NEWS

Non solo Mabe: primo podio europeo per Matteo Doretto e Andrea Budoia
Alla seconda gara europea, il pilota pordenonese e il navigatore opitergino hanno centrato un grande terzo posto al Rally Hungary. Fuori dai giochi Francesco Dei Ceci e Tommaso Sandrin.

NEWS

Mabellini, in Ungheria la delusione non cancella le promesse
Una gara strepitosa rovinata dalla rottura di un ammortizzatore, che lo ha costretto al ritiro. Ma tutti i discorsi per il campionato restano molto aperti.

NEWS

Csomos profeta in patria, in Ungheria con MRF
L'ungherese correrà la gara di casa con le gomme del costruttore indiano, a bordo di una Citroën C3 Rally2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page