top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

29 ottobre 2025

ALTRE GARE

Quarta affermazione del pilota di Cefalù sulle strade della Val di Cecina, ambientazione di un confronto che ha interessato il territorio nell’intero fine settimana.
Alle spalle del vincitore, affiancato da Daniele Michi, le Skoda Fabia RS di Arzà-Berni e Senigagliesi-Lupi.

Con il miglior tempo fatto registrare su sei prove speciali, a conferma della leadership acquisita dall’avvio del secondo giorno di gara, Marco Runfola si è elevato vincitore al 10° Rally delle Colline Metallifere e Pomarance, appuntamento organizzato dalla scuderia Maremmacorse 2.0 che ha interessato – nell’intero fine settimana – la Val di Cecina. Il pilota di Cefalù, affiancato dal copilota pistoiese Daniele Michi nella sua prima esperienza al volante della Skoda Fabia RS, ha inanellato un “filotto” di primati monopolizzando il confronto nella sua giornata conclusiva e festeggiando, per la quarta volta in carriera, sulla pedana d’arrivo di Pomarance, condividendo con Erreffe Rally Team il prestigioso “poker”. La gara, fin dall’avvio del sabato, ha regalato incertezza e grande agonismo, con il locale Carlo Alberto Senigagliesi proiettato al vertice dopo i due passaggi previsti dalla prima giornata, quelli che hanno interessato la prova speciale Sasso Pisano. Il prosieguo di gara, dalla ripartenza domenicale, ha sorriso a Runfola, autore di una performance crescente, espressa ad un anno e mezzo dall’ultimo impegno sportivo affrontato. 

 

Alle spalle dell’equipaggio vincitore, in seconda posizione assoluta, si sono classificati Claudio Arzà e Michael Adam Berni. Il pilota spezzino, tornato al volante della Skoda Fabia RS dopo otto mesi, si è costantemente proposto ai vertici della classifica assoluta accusando alcuni errori ma rendendosi interprete di una prestazione soddisfacente, concludendo ad otto secondi dalla vetta della classifica generale. A chiudere il podio hanno pensato i locali Carlo Alberto Senigagliesi e Marco Lupi, anch’essi su Skoda Fabia RS, rallentati nella fase di avvio domenicale da una condizione di setup ottimizzata in sede di parco assistenza. Quarti hanno concluso Roberto Tucci e Sauro Farnocchia: il pilota livornese, dopo un avvio sofferto, ha visto progressivamente migliorare il feeling con la Skoda Fabia RS, la stessa che gli ha permesso di elevarsi vincitore nella precedente edizione della gara. La quinta posizione è andata a Lorenzo Sardelli e Luigi Giovacchini (Skoda Fabia Rally2 Evo), rallentati da una doppia foratura accusata al sabato e seguiti da Luca Pierotti e Manuela Milli, sesti al vero esordio sulla Skoda Fabia Evo, dopo aver accusato un prematuro ritiro alla prima esperienza sulla vettura boema, ad agosto. Settima, la Skoda Fabia Rally2 Evo dell’elbano Paolo Cioni, affiancato alle note da Giacomo De Simoni, vettura che ha prevalso sulla Renault Clio S1600 di Luigi Miedico e Stefano Bacci, esemplare vincitore del confronto a due ruote motrici. A concludere la rassegna delle prime dieci vetture assolute sono state la Peugeot 208 R2 di Fabio Oppici e Alessandro Forni seguita – in decima piazza – dalla Lancia Ypsilon Rally4 di Alessandro Brigaglia e Alessandro Frau. 

 

Ad esultare, sulla pedana d’arrivo del 5° Historic Rally della Val di Cornia e Pomarance, appuntamento che ha concluso il Trofeo Rally di Zona 3, sono stati i lucchesi Mauro Lenci e Ronny Celli, vincitori su una BMW M3 di 4° Raggruppamento. Sul secondo gradino del podio sono saliti Tommaso Fantei e Andrea Calandroni, su Volkswagen Golf GTI di 3° Raggruppamento, vettura seguita dalla BMW M3 di Brunero Guarducci e Alessio Migliorati. A prevalere nel 2° Raggruppamento è stata la Porsche 911 di Stefano Chiminelli e Enrico Strapazzon. 

A Marco Runfola il 10° Rally Colline Metallifere e Pomarance

Articoli correlati

NEWS

Pierre-Louis Loubet è il Re di Tandalò 2025
Il còrso si riscatta dopo una cronoscalata sfortunata e conquista il “Manscione” finale per 9 decimi su Pontus Tidemand, più veloce nella gara. Sul podio l’alfiere ACI Team Italia Valentino Ledda. Quirico Fundoni vince il Trofeo d’Italia, con al secondo posto il quindicenne Bernardo Bitti.

NEWS

Tandalò da record, da domani in 140 per lo scettro
Miki Biasion, Alberto Battistolli, Pontus Tidemand, Pierre-Louis Loubet, Henning Solberg, Jean-Philippe Quilichini, Simone Romagna e Gian Maria Gabbiani fra i protagonisti.

NEWS

Al Memorial Misseri vincono Leporatti e Marraccini
L’iniziativa di ACI Pistoia, composta dai rallies “Abeti e Abetone” ,“Montecatini e Valdinievole” e “Città di Pistoia” , ha emesso i suoi verdetti mandando in archivio la quinta edizione, caratterizzata da tanto agonismo.

NEWS

Aperte le iscrizioni al 26° Prealpi Master Show
Si avvicina di gran carriera l’appuntamento con il 26° Prealpi Master Show: dalle 8.00 di domani (venerdì 14 novembre) aprono le iscrizioni al grande evento rallistico che il Motoring Club proporrà il 13 e 14 dicembre prossimi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page