top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 marzo 2025

CIRT

Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

È stata con una gara veramente sontuosa che Marco Zanin ed Elia De Guio hanno vinto la Rally4 e fra le due ruote motrici al Rally della Val d'Orcia, e con quei 15 punti è balzato in testa alla Coppa riservata alle 2RM. Nonostante le "sole" due prove vinte, il coneglianese ha guidato la classifica fin dal secondo giro sulle prove di sabato riuscendo a gestire il suo vantaggio mentre i suoi diretti rivali cadevano chi in quel chi in quell'altro problema.

Il primo è stato lo sloveno Borut Prosenc e Blaz Selan, in testa fino a quando il cambio della loro Ford Fiesta è andato ko nella terza speciale. Quindi l'altro patatrac è toccato a Davide Bartolini e Alexandra Prunache, secondi in classifica quando nella Radicofani Francigena sono incappati in una foratura di cui si sono accorti solo facendo le pressioni prima della corta Rocca. Il pilota ha preferito non sostituire la foratura per non pagare ritardo, ma la trentina di secondi persi nella prova più corta lo hanno fatto sprofondare quarto.

Al secondo posto ha concluso Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone, che hanno ingaggiato un lungo e appassionante duello con Nicola Cazzaro, alla prima con Giulia Cefis alle note. Il piccolo distacco di appena 1"9 fra i due a fine gara dimostra quanto dura sia stata la battaglia fra i due equipaggi, e con questi 10 punti l'asfaltista (o ex asfaltista?) Cazzaro resta terzo anche nella Coppa. Manuele Stella e Sara Refondini, quinti, sono stati i primi di raggruppamento nel MRF Trophy, 2"9 più veloci di Luigi Caneschi ed Edoardo Caraffini.


Coppa ACI Sport 2RM

  1. Zanin pti 25

  2. Bartolini 23

  3. Cazzaro 22

  4. Ricciu 13

  5. Stella 12

2RM, Zanin balza in testa

Articoli correlati

NEWS

Le classifiche del CIRT dopo il Rally Adriatico
Ecco come sono cambiate le classifiche dopo il Rally Adriatico, terza prova dell'Italiano Terra.

NEWS

FLASH - Tommaso Ciuffi vince di nuovo: il 33° Rally Adriatico è suo
Altro cambio di leadership nel finale, con Ciuffi che risale in testa e vince davanti a Scandola e Bulacia.

NEWS

Adriatico: Grossi alla prima vittoria di prova e alla prima leadership nel Terra
Grossi guida la gara per la prima volta in carriera con 1"5 su Ciuffi. Foratura per Battistolli, che passa dal primo al settimo posto.

NEWS

Adriatico, in Rally3 Lorenzato dopo il primo giro. 2RM per Lani, lotta in Rally5
Lorenzato in Rally3, Lani nelle 2RM, Montagna in Rally5. I leader all'Adriatico dopo il primo giro di prove.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page