top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 marzo 2025

CIRT

Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

È stata con una gara veramente sontuosa che Marco Zanin ed Elia De Guio hanno vinto la Rally4 e fra le due ruote motrici al Rally della Val d'Orcia, e con quei 15 punti è balzato in testa alla Coppa riservata alle 2RM. Nonostante le "sole" due prove vinte, il coneglianese ha guidato la classifica fin dal secondo giro sulle prove di sabato riuscendo a gestire il suo vantaggio mentre i suoi diretti rivali cadevano chi in quel chi in quell'altro problema.

Il primo è stato lo sloveno Borut Prosenc e Blaz Selan, in testa fino a quando il cambio della loro Ford Fiesta è andato ko nella terza speciale. Quindi l'altro patatrac è toccato a Davide Bartolini e Alexandra Prunache, secondi in classifica quando nella Radicofani Francigena sono incappati in una foratura di cui si sono accorti solo facendo le pressioni prima della corta Rocca. Il pilota ha preferito non sostituire la foratura per non pagare ritardo, ma la trentina di secondi persi nella prova più corta lo hanno fatto sprofondare quarto.

Al secondo posto ha concluso Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone, che hanno ingaggiato un lungo e appassionante duello con Nicola Cazzaro, alla prima con Giulia Cefis alle note. Il piccolo distacco di appena 1"9 fra i due a fine gara dimostra quanto dura sia stata la battaglia fra i due equipaggi, e con questi 10 punti l'asfaltista (o ex asfaltista?) Cazzaro resta terzo anche nella Coppa. Manuele Stella e Sara Refondini, quinti, sono stati i primi di raggruppamento nel MRF Trophy, 2"9 più veloci di Luigi Caneschi ed Edoardo Caraffini.


Coppa ACI Sport 2RM

  1. Zanin pti 25

  2. Bartolini 23

  3. Cazzaro 22

  4. Ricciu 13

  5. Stella 12

2RM, Zanin balza in testa

Articoli correlati

NEWS

È PRONTO IL 32° RALLY ADRIATICO
La competizione di PRS Group sarà il 3-4 maggio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ed avrà come “tradizione” sede a Cingoli. Il percorso prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, per un totale di 74 chilometri cronometrati.

NEWS

Nerobutto: "Foligno molto positiva, ma aspettiamo l'asfalto"
Prima gara, prima vittoria. Per Geronimo Nerobutto e Matteo Zaramella è stato un debutto meraviglioso nel CIAR Junior: abbiamo intervistato il pilota trentino nel corso dell'ultima puntata del nostro podcast!

NEWS

Trentin: "Benissimo il terzo posto, ma ho provato a vincere"
Il terzo posto del giovane ACI Team Italia è stato la grande sorpresa di questo Rally Città di Foligno. A lui certo non dispiace, ma non nasconde un po' di delusione: "Senza quella foratura avremmo potuto provare a vincere".

NEWS

A Foligno primi allori per Marchioro, Tosetto e Stella
La prima uscita dell’MRF Rally Trophy Italia Terra porta in alto gli equipaggi gommati MRF Tyres iscritti alla serie. Grossi lotta per la top 5 assoluta ma è costretto al ritiro, grande gara di Tosetto che è anche secondo di Rally3. Marchioro e Stella festeggiano nei rispettivi raggruppamenti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page