top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 marzo 2025

CRZ

Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Numeri importanti che, nonostante le numerose circostanze del periodo non propriamente favorevoli, confermano il successo di una manifestazione che da anni supera stabilmente la quota dei 100 iscritti, un traguardo di tutto rispetto per gli standard attuali.

Ad aprire la lunga lista delle vetture ci sarà nuovamente un’auto tanto rara quanto ammirata dagli appassionati: la Citroen C3 WRC Plus di Alessandro Gino, che dopo la sfortuna del 2024 tornerà a Canelli per puntare senza mezzi termini al gradino più alto del podio. Poi toccherà al solito nutrito gruppo di vetture Rally2 / R5, dove le Skoda Fabia giocano un ruolo da protagoniste assolute; Carmellino, Chentre, Ronzano, Araldo, Marasso, Grasso, Arione, Santini, Gagliasso, Fenoglio, Morino, Giordano, Becuti, Vacchetto, Bigazzi, Biggi, Rossi Sebaste e Biancotto sono pronti a dare spettacolo lungo i 66,9 km distribuiti lungo le otto prove speciali designate per il percorso di gara. Da segnalare la presenza del pilota russo Alexander Rzhevkin, che fa il suo ritorno a Canelli a bordo di una Citroen C3 Rally2, una delle poche eccezioni insieme alle VW Polo di Novo e Tarantino in mezzo alle Skoda.

Numerosa, come sempre, la rappresentativa delle vetture Rally4, che con le Rally5 formeranno una delle classi più affollate, ma il record (dopo la Rally2 / R5) spetta alla N2, che avrà ben quindici partenti; un ottimo segnale da una categoria da sempre molto importante in termini numerici per gli elenchi iscritti.

Tutto il territorio attende con ansia il weekend di gara, due giorni da tutto esaurito per le strutture ricettive di Canelli e delle zone circostanti, la cui economia può contare da anni su una manifestazione solida e capace di generare un importante indotto economico in un periodo lontano da quelli dei grandi flussi turistici.

Sabato 22 marzo si inizierà dalle 8:30 del mattino con le verifiche sportive presso il Bar Torino di Canelli, mentre le tecniche si terranno nella zona industriale, sede anche del parco assistenza. Dalle 13:30 alle 18:30, su un tratto della prova speciale di San Marzano Oliveto, si terrà lo shakedown, il test con le auto da gara; un momento molto atteso dagli appassionati e molto utile agli equipaggi per affinare il setup delle loro vetture in vista della sfida di domenica, che partirà dalle 8:01 per concludersi alle 17 sul palco di arrivo in Piazza Cavour.

Anche in questa edizione del Rally Vigneti Monferrini verrà assegnata una targa in memoria di Mario Scarazzini, primo storico organizzatore della gara canellese e personaggio molto apprezzato dall’ambiente rallystico, che ogni anno lo ricorda con affetto insieme alla famiglia proprio in occasione della “sua” gara.

106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini

Articoli correlati

NEWS

Beggi protagonista al Rally Città di Modena: vittoria in R3, terzo tra le 2RM e 16° assoluto
Il portacolori R-XTeam porta al traguardo la gara di casa con un risultato di rilievo, confermando competitività e costanza nel primo appuntamento stagionale.

NEWS

Il Rally del Friuli Venezia Giulia pronto alla nuova sfida: il trevigiano Signor per il bis
Ultimi momenti di “calma” prima dei duelli in prova speciale alla prova della Coppa Rally di Zona 5, valida come tradizione per le vetture storiche: 76 iscritti di qualità, con il trevigiano in cerca del secondo successo in gara. Confermata la sede a Manzano, il percorso avrà tre sfide – Canebola, Abbazia di Rosazzo e Cladrecis – da ripetersi nelle Valli del Natisone e del Torre, con la gara strutturata in due giorni.

NEWS

Modena, Arati sfiora il podio. Bene anche Arena (Rally5) e Gruppi (RS 2.0 Plus)
Nuovi acquisti per Motor Valley Racing Division nella gara di casa, dove ha schierato ben quattro punte.

NEWS

Tosi ottimo a Modena: il Contadino Volante è di bronzo
Il reggiano, con Alessandro Del Barba, ha riscattato in pieno la sfortuna elbana avviano al meglio possibile la Coppa Rally di Zona 6.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page