top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

19 marzo 2025

CRZ

Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Il weekend dell’ottavo Rally Vigneti Monferrini è ormai dietro l’angolo e la gara organizzata dal VM Motor Team con Race Motorsport Italia, in programma a Canelli sabato 22 e domenica 23 marzo, è pronta ad aprire la stagione della Coppa Rally Zona 2 con ben 106 equipaggi iscritti.

Numeri importanti che, nonostante le numerose circostanze del periodo non propriamente favorevoli, confermano il successo di una manifestazione che da anni supera stabilmente la quota dei 100 iscritti, un traguardo di tutto rispetto per gli standard attuali.

Ad aprire la lunga lista delle vetture ci sarà nuovamente un’auto tanto rara quanto ammirata dagli appassionati: la Citroen C3 WRC Plus di Alessandro Gino, che dopo la sfortuna del 2024 tornerà a Canelli per puntare senza mezzi termini al gradino più alto del podio. Poi toccherà al solito nutrito gruppo di vetture Rally2 / R5, dove le Skoda Fabia giocano un ruolo da protagoniste assolute; Carmellino, Chentre, Ronzano, Araldo, Marasso, Grasso, Arione, Santini, Gagliasso, Fenoglio, Morino, Giordano, Becuti, Vacchetto, Bigazzi, Biggi, Rossi Sebaste e Biancotto sono pronti a dare spettacolo lungo i 66,9 km distribuiti lungo le otto prove speciali designate per il percorso di gara. Da segnalare la presenza del pilota russo Alexander Rzhevkin, che fa il suo ritorno a Canelli a bordo di una Citroen C3 Rally2, una delle poche eccezioni insieme alle VW Polo di Novo e Tarantino in mezzo alle Skoda.

Numerosa, come sempre, la rappresentativa delle vetture Rally4, che con le Rally5 formeranno una delle classi più affollate, ma il record (dopo la Rally2 / R5) spetta alla N2, che avrà ben quindici partenti; un ottimo segnale da una categoria da sempre molto importante in termini numerici per gli elenchi iscritti.

Tutto il territorio attende con ansia il weekend di gara, due giorni da tutto esaurito per le strutture ricettive di Canelli e delle zone circostanti, la cui economia può contare da anni su una manifestazione solida e capace di generare un importante indotto economico in un periodo lontano da quelli dei grandi flussi turistici.

Sabato 22 marzo si inizierà dalle 8:30 del mattino con le verifiche sportive presso il Bar Torino di Canelli, mentre le tecniche si terranno nella zona industriale, sede anche del parco assistenza. Dalle 13:30 alle 18:30, su un tratto della prova speciale di San Marzano Oliveto, si terrà lo shakedown, il test con le auto da gara; un momento molto atteso dagli appassionati e molto utile agli equipaggi per affinare il setup delle loro vetture in vista della sfida di domenica, che partirà dalle 8:01 per concludersi alle 17 sul palco di arrivo in Piazza Cavour.

Anche in questa edizione del Rally Vigneti Monferrini verrà assegnata una targa in memoria di Mario Scarazzini, primo storico organizzatore della gara canellese e personaggio molto apprezzato dall’ambiente rallystico, che ogni anno lo ricorda con affetto insieme alla famiglia proprio in occasione della “sua” gara.

106 iscritti all'8° Rally Vigneti Monferrini

Articoli correlati

NEWS

Il Rally del Friuli va a Manzano per l'edizione numero 60: si corre il 25-26 ottobre
Mantenuta la validità per la Coppa Rally di Zona, la gara proseguirà la propria grande storia con nuovi stimoli e tornando a riproporre la sfida per le vetture storiche, nel segno della tradizione.

NEWS

Ivan Carmellino e Serena Manca vincono il Rally di Castiglione
Per il pilota di Borgosesia al via sulla Skoda Fabia questa è la seconda vittoria consecutiva. Grande prova per Paolo Porta e Andrea Quistini secondi assoluti sulla Skoda Fabia. Sul terzo gradino di un podio tutto Skoda gli svizzeri Sebastien Carron e Lucien Revaz.

NEWS

Vittoria per Rizzo e Pittella al 23° Rally di Caltanissetta
Nel 4° Round della Coppa Italia Rally 9ª Zona, l'equipaggio New Turbomark su Skoda trionfa, davanti a Doria e Castelli con la seconda delle vetture R5, terzi per discriminante Riolo e Terranova su Renault Clio Rally 3 dopo l'ex aequo che li ha visti impattare per crono con Pollara-Tiraboschi. Fra le storiche Di Lorenzo - Cardella ancora primi con la Porsche di 3° Raggruppamento.

NEWS

Pisano e Musselli vincono il 30º Rally Internazionale Golfo dell’Asinara
Organizzata dall’Automobile Club Sassari, la manifestazione era valida come secondo round della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport. Valido per il Campionato Regionale il 3° Rally Golfo dell’Asinara Storico, vinto da Casalloni-Figoni su Peugeot 205 Rally.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page