top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

15 settembre 2026

CRZ

Con la Skoda Fabia, i portacolori della Phoenix su Skoda Fabia si aggiudicano la vittoria con un dominio dall’inizio alla fine. Trentin – Ometto e Sossella – Falzone completano il podio assoluto. Soddisfazione per EMI e ACI Vicenza per la riuscita della gara.

È stato un dominio dal primo all’ultimo chilometro quello che ha permesso ad Andrea Nucita e Alex Guion di aggiudicarsi il 34° Rally Città di Schio con la Skoda Fabia RS gommata Hankook, iscritta coi colori della scuderia Phoenix. Per il pilota siciliano il vittorioso Città di Schio aveva valenza di test per i futuri impegni del Tricolore Rally; fin dalla prova d’apertura del venerdì pomeriggio ha interpretato al meglio la gara imprimendo un passo deciso che gli ha permesso di aumentare progressivamente il vantaggio sugli inseguitori portandolo al distacco finale di 1’06”3.


Chi nella prima frazione del venerdì era riuscito a provare a tenere la scia è stato Giovanni Trentin con la Skoda Fabia RS, gommata Pirelli, affiancato da Pietro Ometto; il passo impresso da Nucita nella seconda giornata di gara ha però confermato la posizione del primo giorno chiudendo con un soddisfacente secondo posto tenuto conto che anche per loro si trattava di gara test su asfalto. Al terzo posto assoluto si è piazzato un soddisfatto Manuel Sossella in coppia con Gabriele Falzone su Skoda Fabia RS gommata Pirelli: al secondo rally della stagione il pilota di casa ha corso tenendo un buon ritmo che li è valso un buon podio. Quarta posizione per Francesco Pozza e Nicola Rutigliano partiti col giusto passo il venerdì chiuso al terzo posto provvisorio, il duo della Skoda Fabia non riusciva però a ripetersi il sabato, perdendo una posizione che è costata il podio pur difendendosi dall’attacco di Michele Sambugaro e Mauro Cumerlato, alla fine quinti con un’altra Fabia RS. La classifica assoluta vede ancora una vettura della casa di Mladà Boleslaw in sesta posizione, quella di Matteo Bearzi e Isabel Forgiarini che hanno preceduto la Renault Clio Rally 3 con la quale sfoderando una gara tutta d’attacco, Leonardo Scalco e Mattia Toffano hanno primeggiato in gruppo RC3N. Ottavo posto per un’ennesima Skoda Fabia portata in gara da Ezio Soppa e Mauro Marchiori, seguiti nella generale – col medesimo tempo – da Edoardo De Antoni e Harsana Ratnayake, primi di RC4N su Lancia Ypsilon Rally4. A completare la top-ten una seconda Ypsilon per Enrico Molo e Matteo Gambasin. Fuori dalla top-ten va segnalata la prestazione di Massimiliano Meneghetti che assieme a Michal Guglielmi porta la Peugeot 106 “RS Plus” al diciannovesimo posto aggiudicandosi la vittoria in RC5N. A Giovanni Trentin va anche il successo nella classifica “under 25” con l’annesso premio consistente in quattro pneumatici Pirelli, assegnati anche al vincitore assoluto. Ezio Soppa primeggia tra gli “over 55” mentre Erika Battaglin e Nicole Rossi festeggiano la vittoria nella classifica femminile. Hawk Racing Team primeggia nella classifica delle scuderie precedendo MS Munaretto e Destra4.


In perfetto orario sulla tabella di marcia, la cerimonia delle premiazioni in un’affollata Piazza Rossi alla presenza di autorità locali e vertici dell’Automobile Club Vicenza ha concluso nel migliore dei modi un’apprezzata 34^ edizione del Rally Città di Schio, penultimo appuntamento della Coppa ACI Sport di Zona 4 e valevole anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza. L’ottima riuscita del rally premia il grande lavoro svolto negli ultimi mesi dallo staff di EMI Events Motorsport Italia supportato con passione dall’Automobile Club Vicenza.

​Il 34° Rally Città di Schio è di Nucita e Guion

Articoli correlati

NEWS

34° Rally Città di Schio: ieri si sono aperte le iscrizioni
Da ieri, lunedì 10 agosto, è attiva la procedura per l’invio delle iscrizioni alla manifestazione organizzata da EMI Events Motorsport Italia, aperta alle auto moderne, storiche e classiche. Attesi a Schio i protagonisti della Coppa di Zona 4 e del Trofeo Rally ACI Vicenza.

NEWS

​34° Rally Città di Schio: si avvicina la data dell’11 e 12 settembre
EMI Events Motorsport Italia nuovamente al timone del rally moderno valevole per la Coppa di Zona 4 con l’abbinato rally storico giunto all’ottava edizione; entrambi a calendario anche del Trofeo Rally ACI Vicenza, con l’opportunità di un coefficiente maggiorato per le storiche.

NEWS

Cartolina da sogno per il 44° Rally Casciana Terme: vetture a Pisa in Piazza dei Miracoli
Le vetture, dopo la partenza da Casciana Terme Lari, raggiungeranno il cuore della città della Torre Pendente, tornando a sfilare nella straordinaria cornice di Piazza dei Miracoli a quarant'anni dall'ultima volta, quando il Rallye Sanremo 1986, valido per il Campionato del Mondo Rally, fece tappa nel capoluogo. La manifestazione sarà aperta alle vetture moderne, al 3° Historic Casciana Terme e anche agli esemplari Classic.

NEWS

Gianluca Tosi-tris a Salsomaggiore
Il portacolori della Movisport ha dato prova di forza salendo sul podio provvisorio di campionato quando manca una prova al termine.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page