top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 luglio 2026

CRZ

EMI Events Motorsport Italia nuovamente al timone del rally moderno valevole per la Coppa di Zona 4 con l’abbinato rally storico giunto all’ottava edizione; entrambi a calendario anche del Trofeo Rally ACI Vicenza, con l’opportunità di un coefficiente maggiorato per le storiche.

Manca poco più di un mese alla data dell’11 e 12 settembre, giornate nelle quali si svolgeranno il 34° Rally Città di Schio e l’8 Rally Storico Città di Schio con sede di gara nella città vicentina dalla quale prende il nome sin dall’edizione del 1991 facendo seguito alla strada aperta nel 1987 dal 1° Rally Altopiano di Asiago.


Dalla storia, ai giorni nostri: lo staff di EMI Events Motorsport Italia ha da poco definito e confermato gli ultimi dettagli dei due rallies che presentano alcune differenze nella durata e nel chilometraggio. Se per il moderno, il programma propone otto prove speciali suddivise nelle due giornate, sei saranno invece quelle che gli equipaggi delle auto storiche costruite sino al 1992, e delle classiche del periodo 1993 – 2000, andranno a disputare. Nello specifico, le due prove del venerdì pomeriggio saranno ripetute solo dalle auto moderne che in sostanza ne correranno quattro, mentre quelle del passato rientreranno al riordino notturno dopo il primo giro senza disputare i due “crono” in notturna.


Entrambi valevoli per il Trofeo Rally ACI Vicenza, il moderno ha anche acquisito la titolazione per la Coppa ACI Sport di Zona 4, diventando di recente il penultimo atto preso atto della notizia dell’annullamento del Trentino Rally.


Riassumendo i dati salienti, si parte con l’apertura delle iscrizioni prevista alle 8 di lunedì 10 agosto e con la chiusura delle stesse fissata alle 22 di venerdì 4 settembre. Il giorno successivo sarà distribuito il road book e si effettueranno le ricognizioni autorizzate sia delle quattro prove speciali, sia dello shakedown; il tutto sarà possibile anche nella giornata di giovedì 10 settembre. Per le verifiche si partirà nel tardo pomeriggio di giovedì 10 settembre e nelle prime ore di venerdì 11 per gli iscritti allo shakedown e a seguire per gli altri equipaggi. Gli otto tratti cronometrati su cui si sfideranno le auto moderne sommano 70,280 chilometri sui 315,960 dell’intero tragitto di gara.


Una delle novità dell’edizione 2026 del rally scledense sarà proprio l’atto della partenza, programmata dalle 15.51 in Piazza Mazzini a Zanè, mentre l’arrivo è previsto in Piazza Rossi a Schio a partire dalle 18 di sabato 12 settembre, giornata che si concluderà con la cerimonia delle premiazioni sulla pedana d’arrivo.


La seconda novità riguarda interamente le auto storiche e classiche sia per il percorso quanto per il Trofeo Rally ACI Vicenza. Per agevolare i conduttori delle auto d’antan, è stata elaborata una prima frazione di gara che le vedrà disputare due prove speciali, senza effettuarne la ripetizione in notturna e con l’ausilio dei fari supplementari; la seconda frazione sarà invece percorsa per intero raggiungendo la somma di 57,260 chilometri competitivi su un totale di 230,590.


Altro dettaglio di primaria importanza riguarda gli iscritti al Trofeo Rally ACI Vicenza il cui regolamento prevede per chi correrà l’8 Rally Storico Città di Schio e abbia partecipato anche al Due Valli Storico di fine agosto, un doppio bonus di punti, dato dall’applicazione ad entrambe le gare di un coefficiente maggiorato a 1,5 a differenza dei restanti cinque rallies a coefficiente 1. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per i numerosi conduttori iscritti al Trofeo promosso dall’Automobile Club Vicenza.

​34° Rally Città di Schio: si avvicina la data dell’11 e 12 settembre

Articoli correlati

NEWS

Il Rally Terra Sarda entra nel vivo: aperte le iscrizioni alla gara di sabato 18 e domenica 19 ottobre
L’appuntamento, organizzato da Porto Cervo Racing, sarà valido per il TER Series, per il TER – Tour European Rally, per il TER – Historic e per la Coppa Rally di Zona 10, come manche conclusiva.

NEWS

Il Rally di Taormina 2025 apre le iscrizioni
Primo atto per il quinto appuntamento di Coppa Rally 9^ Zona e nono del Campionato Siciliano organizzato da New Turbomark Rally Team che dal 17 al 19 ottobre riporta lo spettacolo sulla riviera jonica messinese e torna nel cuore della capitale del turismo. Possibile iscriversi fino a venerdì 10 ottobre.

NEWS

Alan Gualandi decimo assoluto al RAAB
Il sodalizio bresciano conquista la decima posizione assoluta nell’appuntamento bolognese, risultato che ha confermato la precedente prestazione di Salsomaggiore Terme, decisiva per l’accesso alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally. Il driver si eleva campione di Zona 6 nella categoria.

NEWS

Tosi fa suo il RAAB del ritorno
Finale adrenalinico e spettacolare per l’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 6, con la vittoria dell’equipaggio reggiano, arrivata al termine di un acceso dualismo proprio sull’ultima prova speciale. Con questa vittoria, la terza stagionale, si sono aggiudicati la Coppa Rally di Zona 3. Al secondo posto i blasonati Pedersoli-Tomasi (Skoda), e terzi i locali Brusori-Tridici, anche loro su una Fabia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page