top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2026

ALTRE GARE

La 32ª edizione della gara organizzata da Scuderia San Michele, in programma sabato 30 e domenica 31 maggio, vedrà al “via” centododici vetture, di cui ventuno della categoria regina, la Rally2.

È un elenco iscritti di qualità e quantità, quello proposto dal Rally Internazionale del Taro, appuntamento in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Parma. La gara, che si svilupperà tra le giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio, sarà valida come secondo appuntamento di International Rally Cup e vedrà alla partenza ben centododici vetture. Un risultato ampiamente soddisfacente, quello concretizzato da Scuderia San Michele, con un sensibile incremento di iscritti rispetto alla precedente edizione.


I riflettori saranno tutti puntati sulla GR Yaris Rally2 di Simone Campedelli, primattrice nel primo appuntamento di campionato e sul vincitore della passata edizione della gara, lo sloveno Bostjan Avbelj, che tornerà in Val di Taro sulla Skoda Fabia RS. Sulla vettura boema si presenteranno anche Gianandrea Pisani, Marco Pollara, Antonio Rusce, Umberto Scandola ed il locale Marcello Razzini. Disporranno di Skoda Fabia RS anche Giacomo Scattolon, Rudy Michelini, Gianluca Tosi e Giuseppe Di Palma, atteso al confronto per la vittoria assoluta. Tra i “padroni di casa” anche Luca Bertani e Fabio Federici, anch’essi su Skoda Fabia. Ventuno, le vetture della classe regina, la Rally2, mentre saranno nove le vetture Rally3 alla partenza, con la Renault Clio di Giacomo Guglielmini attesa come riferimento e la Ford Fiesta del giovane turco Demir Sancakli, alla sua prima esperienza in Italia. Nel confronto a due ruote motrici, riflettori puntati sulla Renault Clio S1600 di Massimo Dal Ben e sulle vetture di classe Rally4, dalla Peugeot 208 di Marco Nicoletti alle Lancia Ypsilon di Matteo Giordano e del giovane finlandese Aatu Hakalehto, attesi interpreti di un confronto che proporrà diciotto esemplari nella categoria.


IL PROGRAMMA DI GARA

Il 32° Rally Internazionale del Taro accenderà i motori sabato 30 maggio con lo shakedown di Albareto di 2,00 km, in programma con primo concorrente alle 9.00, mentre la gara scatterà ufficialmente da Bedonia alle 17.00. Dopo il passaggio in assistenza a Borgo Val di Taro, la prima tappa proporrà il doppio passaggio sulla “Tornolo” di 5,54 km, con start della speciale alle 18.20 e alle 21.02, prima del riordino notturno a Bedonia. Tra i due passaggi del sabato, è prevista una fase di riordinamento a Borgo Val di Taro.


Domenica 31 maggio la ripartenza è fissata alle 7.15 da Bedonia e porterà gli equipaggi ad affrontare la parte più impegnativa della competizione, con tre passaggi sulla “Folta” di 21,53 km, in programma alle 8.30, 12.00 e 15.30, alternati ai tre passaggi sulla “Montevacà” di 11,49 km alle 9.55, 13.25 e 16.55. L’arrivo finale è previsto ancora a Bedonia alle 17.15, al termine di un confronto che metterà sul piatto 8 prove speciali, per 110,14 chilometri cronometrati su un percorso totale di 406,94 chilometri.

È un Rally Internazionale del Taro ancora a tre cifre: centododici equipaggi alla partenza di Bedonia

Articoli correlati

NEWS

Strada inagibile, il Rally di Sperlonga 2025 non si disputerà
La conferenza di servizi e il parere provinciale sanciscono lo stop all’edizione 2025 per l'inagibilità della SP105 che sarebbe stata utilizzata per la prova della “Magliana”. Resta l’impegno da parte dell'organizzazione a guardare al futuro.

NEWS

A Marco Runfola il 10° Rally Colline Metallifere e Pomarance
Quarta affermazione del pilota di Cefalù sulle strade della Val di Cecina, ambientazione di un confronto che ha interessato il territorio nell’intero fine settimana. Alle spalle del vincitore, affiancato da Daniele Michi, le Skoda Fabia RS di Arzà-Berni e Senigagliesi-Lupi.

NEWS

Il Ciocchetto torna appena prima di Natale
La gara natalizia per eccellenza presenta il suo format di successo, sperimentato lo scorso anno. Torna il doppio shakedown al sabato e la prima tappa avrà di conseguenza solo tre passaggi sulle due prove speciali. La premiazione sul palco ultima delle novità. Lunedì 3 novembre aprono le iscrizioni.

NEWS

Trentin pronto per la Fiorio Cup
Sarà il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia la quarta punta della squadra tricolore, pronto ad unirsi ad Aghini, Mabellini ed alla Molinaro.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page