top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 dicembre 2025

VARIE

Senza querela di parte, l'inchiesta sull'incidente che ha visto coinvolti Mattia Zanin, Fabio Pizzol e due spettatori è stata archiviata dalla Procura.

È stata archiviata l'inchiesta seguita all'incidente che al Rally Valli della Carnia 2024 ha visto coinvolti due spettatori, travolti mentre erano in posizione vietata dall'auto di Mattia Zanin e Fabio Pizzol. L'assenza della querela di parte che i due spettatori feriti avrebbero dovuto presentare per portare avanti il processo ha consigliato alla Procura di Udine di chiedere l'archiviazione che dovrà essere confermata ora dal giudice per le indagini preliminari.


Qualora questa fosse accettata, finirebbe l'incubo per l'equipaggio che, dopo essersi trovato passeggero della propria auto che aveva subito uno sfortunatissimo problema meccanico, era finita prima sul muro esterno all'ultimo tornante sinistro della prova più lunga della gara, quindi aveva travolto due spettatori posti all'esterno della curva con le spalle rivolte al dirupo. I due rallisti, nonostante lo shock, riuscirono a prestare subito soccorso ai due feriti: uno era grave. L'intervento di Zanin e Pizzol, infermiere di professione, riuscì a salvare la vita a uno dei due feriti.


Se si è chiusa la parte penale che aveva coinvolto Mattia Zanin e Matteo Bearzi, legale rappresentante della Carnia Pistons Asd che organizzava la gara, potrebbero esserci comunque dei risvolti civilistici.

Zanin, archiviata l'inchiesta sull'incidente al Carnia

Articoli correlati

NEWS

La Ypsilon Integrale in WRC, ERC e campionati nazionali, 15 pronte ad aprile
Programmi in WRC, ERC e nei principali campionati nazionali, 15 vetture pronte ad aprile. Ecco le linee principali della strategia Lancia.

NEWS

FIA Volunteers and Officials Month, due premi alla passione nel Rallye Sanremo
Sul palco della gara ligure consegnato il premio a due figure storiche della tappa iridata: la segretaria di manifestazione Lidia Giordano e il commissario di percorso Giorgio Gasciarino. “Una vita dedicata ai rally. È stata un’esperienza meravigliosa”.

NEWS

Lombardia Rally Cup aperta prima dell'ultima gara
Il Trofeo Villa d’Este-Rally Aci Como che si svolgerà sabato e domenica prossimi sarà l’atto finale della serie lombarda LRC: saranno tutti al via i concorrenti in lizza per il successo finale: Crugnola, Re, Miele, Cambiaghi e i rispettivi navigatori.

NEWS

Lancia annuncia il suo ritorno nel Mondiale con il WRC2
Alla presenza di Luca Napolitano, Eugenio Franzetti, Jean Philippe Imparato, Jean Marc Fineau e Miki Biasion, Lancia ha annunciato di tornare nel Mondiale 2026 entrando nel parterre con il WRC2.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page