top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

25 gennaio 2026

WRC

Nel WRC2 la spunta Léo Rossel, ma Roberto Daprà incornicia un weekend straordinario con la seconda piazza al Monte-Carlo.

Un weekend perfetto con una chiusura degna, anzi degnissima. Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno chiuso al secondo posto nel WRC2 questo loro Rallye Monte-Carlo, portando a casa un risultato di grande prestigio che sta lì a parlare della crescita bellissima del pilota trentino. Le cose non sono mai state semplici, per lui e Guglie: un avvio difficile in quelle condizioni tremende del giovedì, poi i tempi ottimi del venerdì che hanno dato avvio a una rimonta continuata alla grande nel corso del sabato a bordo della Fabia RS di Delta Rally. E poi la lotta secondo su secondo con Eric Camilli, chiusa un momento prima del gran finale quando il francese si è fermato a lungo dopo lo stop del secondo col de Braus riuscendo a timbrare solo con 20' di ritardo all'ingresso del riordino. Lì la situazione si è sbrogliata un'ultima, decisiva volta: Roby era secondo, Camilli si giocherà il podio con Arthur Pelamourgues che in questo momento lo ha sopravanzato.


La classifica dice comunque che il WRC2 quest'anno se lo sono portati a casa Léo Rossel e Guillaume Mercoiret, che sulla Citroën C3 Rally2 di 2C Competition hanno vinto per la prima volta nel Principato, e alla loro seconda partecipazione dopo il quarto posto di classe RC2 dell'anno scorso: "È molto, molto incredibile, sono semplicemente felice. Grazie al team per l'ottimo lavoro, è il mio primo rally con loro. Questo risultato è molto importante per il mio futuro, sono semplicemente felice", ha dichiarato a fine gara.


Ecco invece le parole del nostro Daprà: "È stato un rally molto difficile, molte persone hanno detto che è stato il Monte-Carlo più difficile degli ultimi quindici anni. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto questo weekend. Grazie a tutti i miei sponsor, partner, familiari, alla squadra e al mio copilota Luca Guglielmetti. Non vedo l'ora di arrivare al podio nella bellissima Monaco", le sue parole.

WRC2: vince Léo Rossel, Daprà è secondo!

Articoli correlati

NEWS

Sorpasso in vetta: Katsuta sta guidando le danze in Svezia
In Svezia continua il soliloquio Toyota ma con un protagonista diverso: Katsuta ha sorpassato Evans prima dell'ultima prova.

NEWS

Alghero si prepara ad accogliere l’edizione 2026 del Rally Italia Sardegna
Dall’1 al 4 ottobre il Mondiale torna sulla Riviera del Corallo. La gara organizzata dall’ACI sarà il penultimo round della serie e ultimo in Europa. Alghero accoglierà l'headquarter con il Service Park sul Lungomare Barcellona.

NEWS

Svezia, Evans è leader ma le forature stanno facendo il gioco. Bertelli sfortunatissimo
Il primo giro di prove vede in testa Elfyn Evans, ma com'è successo che in tre prove si siano forate sette gomme?

NEWS

Vigo e Canobbio, il loro Monte da sogno: "È stata un'emozione indescrivibile"
Paolo Vigo e Matteo Canobbio hanno esordito in questo 2026 con la partecipazione sulle strade del Rallye Monte-Carlo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page