top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

27 aprile 2026

WRC

Ottimi risultati per i due equipaggi italiani, spinti da ambizioni diverse ma all'arrivo comunque soddisfatti. Ecco le loro gare.

Non è stata per nulla male la trasferta dei due equipaggi italiani al Rally Islas Canarias. Roberto Daprà con Luca Guglielmetti e Giovanni Trentin con Pietro Elia Ometto avevano a disposizione due diverse Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally: il primo ha chiuso quarto sfiorando una vittoria di prova assoluta, il secondo ha vinto la sua prima prova nel WRC2 mostrando a tratti tempi davvero notevoli.


Il quarto posto in gara di Roberto Daprà è chiaramente il miglior risultato per i colori italiani. Il pilota trentino ha mostrato tempi davvero concretissimi, anche al netto del terzo crono assoluto nella PS1 all'interno dell'Estadio de Gran Canaria che ha rischiato di consegnargli la prima leadership della gara, alla faccia delle Rally1. Dopo un venerdì passato a trovare la quadra migliore con l'assetto ("ci dobbiamo adattare un po' di più alle gomme, probabilmente", diceva a fine giornata), sabato è stato più vicino ai primi fino a inanellare una buona serie di tempi nell'arco dell'ultima giornata, domenica: se la gara si fosse risolta tutta in quel giorno, avrebbe chiuso terzo dietro a Cachòn e Yohan Rossel.


È stata una buona gara anche quella di Giovanni Trentin: al netto della vittoria di prova nella PS9, sempre dentro lo stadio, il diciannovenne ha mostrato un ottimo passo venerdì facendo forse un po' più fatica nella giornata di sabato, quando i cambi di grip e la situazione meteo non l'hanno aiutato a trovare il feeling migliore possibile. Domenica è andata meglio, tanto che nell'ultima prova è riuscito anche a stampare il terzo miglior tempo di classe blindando la 16^ posizione assoluta di RC2: "Vincere quella prova speciale è stato un modo fantastico per concludere la prima giornata di gara e farlo di fronte a migliaia di tifosi è stata un'emozione incredibile. Stiamo spingendo al massimo e lottiamo per un posto nella top ten del WRC2. Le prove erano incredibili, l'atmosfera fantastica. In generale, il weekend è stato impegnativo ma abbiamo ridotto il distacco dai migliori e il feeling con l'asfalto è aumentato. Ci portiamo a casa tanti aspetti positivi dalla Spagna e non vediamo l'ora di tornare presto nel Mondiale", le parole di Trentin.


Trasferta meno positiva per Maurizio Chiarani e Flavio Zanella, che sabato hanno rotto un semiasse saltando le ultime due prove e domenica, nella prima speciale di giornata, hanno impattato contro il rail, fermandosi definitivamente.

WRC, le Canarie degli italiani: Daprà sfiora il podio, Trentin vince la prima prova iridata

Articoli correlati

NEWS

WRC 2027, il Regno Unito pronto a tornare mondiale con il Rally Scotland sterrato
È quasi fatta: il Rally Scotland è pronto a entrare nel Mondiale riportandoci il Regno Unito dopo otto anni di cattività.

NEWS

WRC-2, Safari: guida Virves, ma sono in quattro in meno di un minuto
L'estone guida davanti a Greensmith e Zaldivar, ma Mikkelsen può lamentare una foratura. Jürgenson, motore ko.

NEWS

Safari, Toyota si riprende la scena: primi quattro posti giapponesi, fra Solberg e Ogier appena 1"
In Kenya Toyota ha ancora la macchina migliore: problemi per Hyundai, ma quasi azzerato il vantaggio costruito da Oliver Solberg in PS1.

NEWS

Sorpresa: è di una Hyundai il miglior tempo allo shakedown del Safari Rally
Neuville fa il miglior tempo, e intanto Hankook porta le nuove gomme morbide.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page