top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

30 dicembre 2025

WRC

Anche Trentin difenderà i colori italiani nel prossimo Mondiale: programma da sei gare, si parte in Svezia per arrivare in Sardegna.

Giovanni Trentin sarà al via del Mondiale Rally nella stagione 2026. Il pilota di Montebelluna ha ufficializzato le sei gare a cui è certo di partecipare nel prossimo campionato iridato, che per lui scatterà molto presto e rappresenterà un nuovo passo nel percorso di crescita internazionale.


Campione italiano terra in carica, Trentin debutterà da diciannovenne nel WRC 2026 sulla neve del Rally di Svezia, in programma nel weekend del 15 febbraio: compirà infatti 19 anni il 21 gennaio. Dopo l’apertura scandinava, il giovane veneto tornerà sull’asfalto al Rally delle Isole Canarie, previsto per il fine settimana del 26 aprile.


La stagione proseguirà poi prevalentemente su sterrato, con gli appuntamenti di Portogallo (10 maggio), Grecia o Estonia (28 giugno o 19 luglio, in base agli impegni scolastici) e Finlandia (2 agosto). Immancabile, infine, la presenza all’unica tappa italiana del Mondiale: Trentin sarà al via del Rally Italia Sardegna nel primo weekend di ottobre.


Anche nel 2026 il pilota montebellunese correrà su una Škoda Fabia RS Rally2 schierata dal team vicentino Delta Rally. Restano invece ancora da definire i programmi extra-Mondiale: Trentin ha più volte espresso la volontà di correre anche in Italia, ma difficilmente tornerà a difendere il titolo tricolore sterrato conquistato quest’anno. L’obiettivo sembra piuttosto quello di accumulare maggiore esperienza sull’asfalto.


Dal punto di vista tecnico, Trentin non è nuovo a superfici impegnative: ha già gareggiato sulla neve nel 2023 e nel 2024, partecipando rispettivamente ai campionati di Lettonia — dove ha conquistato il titolo Junior — e di Finlandia. Nel corso dell’ultima stagione ha inoltre già preso parte ai rally delle Canarie, del Portogallo, di Sardegna, della Grecia e della Finlandia. Non ha comunque mai corso in Svezia e, nel caso, Estonia.

WRC, anche Trentin al via: pronto un programma da sei gare

Articoli correlati

NEWS

Daprà: "Lavoriamo per un 2026 con Skoda o Lancia”
Il trentino, ospite della puntata di domani di Rally Dreamer TV, parla del suo 2026 ancora in costruzione e non nasconde di tentare una strada per Lancia o per ripetere il Mondiale con la Skoda di Delta Rally.

NEWS

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita
Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

NEWS

Il WRC è un affare per i piloti Toyota, e in Giappone anche Fontana va per il WRC3
Evans, Rovanpera e Ogier sono in corsa per il titolo Piloti, con Tanak che ancora spera di mettere i bastoni fra le ruote. In Giappone, Matteo Fontana può superare Taylor Gill in testa al WRC3.

NEWS

Daprà, terzo al CER: "È stata durissima, adesso vedremo cosa fare"
Il trentino si è preso la soddisfazione di chiudere terzo di WRC2 e quarto di classe nella gara dell'Europa Centrale, corsa in condizioni a tratti difficilissime.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page